Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Ciao Bomber
Oggi è uno di quei giorni in cui vorrei tornare indietro nel tempo, ma questo non è possibile. Ieri sera è arrivata la notizia che Marco 'Bomber' Santoni non è più tra noi. Una tragica notizia che ha sconvolto l'ambiente del metal underground italiano e non solo. Bomber era il bassista dei Fingernails, una delle mie band preferite di sempre, era un bassista di valore, un cantante con un suo stile unico, ma soprattutto era una grande persona.
Ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente solo 6 anni fa, dopo tanti messaggi scambiati tramite social ogni volta che usciva un disco in cui lui era protagonista. Marco era una persona umile, una persona vera, un rocker nato, uno che ha dedicato la sua vita al metal rock, nello sfondo del suo profilo facebook campeggia questa scritta: I musicisti studiano la musica e la suonano ... io suono rock'n'roll e la vivo ...
Marco era questo, ci mancherà, tantissimo. E ci mancheranno i Fingernails, di cui il leader Maurizio 'Angus' Bidoli appresa la tragica notizia, ha annunciato lo scioglimento definitivo. In questi giorni la band romana stava ultimando le registrazioni di quello che sarebbe stato l'ultimo capitolo di una storia iniziata quasi 40 anni fa, un capitolo del quale i ragazzi erano orgogliosissimi, ma questo probabilmente non avrà più la luce.
Mi piace pensare che ora dalle sconfinate praterie celesti Bomber ci sorriderà e ci sarà vicino, uomini come lui non muoiono mai, si prendono solo una pausa.
R.I.P. amico mio.
Fingernails, Circus Scandicci, 7/12/2019