Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Shock Troopers
Intervista con Fabrizio "Metalpig"
Dopo le buone recensioni del nuovo "Blades and Rods" IdM non poteva esimersi dal fare quattro chiacchiere con questa formidabile band,rappresentata per l'occasione da Fabrizio 'metalpig',chitarrista...
FPR:Ciao Fabrizio,presenta gli Shock Trooper a chi ancora non vi conosce...
S.T.:Ciao, siamo una band crossover (nel senso ottantiano della parola!!) di Palermo attiva dal 2001, abbiamo all'attivo 1 demo e 2 album usciti su Punishment18 records.
FPR:Ho ascoltato con molto piacere Shock Troopers ed ancora di più il recente Blades and Rods.Noto una certa crescita che comunque non vi allontana dal vostro tipico sound Thrash con palesi influenze Hardcore di scuola americana,cosa vi ispira quando componete un pezzo?
S.T.:Ti ringrazio di aver apprezzatto i nostri album....si è ovvio notare dei passi avanti nel nuovo disco se consideri che molti dei pezzi presenti nel primo album provengono dalla demo del 2004 o comunque sono stati composti in quel periodo!! L'ispirazione viene sicuramente da ciò che ascoltiamo e quindi molto thrash anni 80, molto hardcore vecchia scuola ma anche gruppi di oggi perchè tra le tante band thrash nate in questi ultimi anni ce ne sono parecchie che spaccano veramente il culo!
FPR:A tal proposito,illustrami come nasce un pezzo o un testo degli S.T.
S.T.:La stesura dei pezzi avviene in maniera molto istintiva, partiamo solitamente da un riff o un' idea e poi sviluppiamo insieme il pezzo senza porci nessun vincolo....insomma suoniamo quello che ci piace e come piace a noi! La maggior parte dei testi riguardano argomenti del presente quotidiano che ci hanno colpito o che ci fanno incazzare poi ovviamente c'è anche molta ironia e molta voglia di giocare tra il vero e il surreale.
FPR:Che messaggio volete mandare con i vostri testi?
S.T.:Come si può dedurre dalla domanda precedente non c'è un filo conduttore tra i nostri testi e quindi non penso si possa parlare di un messaggio univoco che traspare dai nostri testi. In molti testi sicuramente mettiamo in luce le ingiustizie a cui assistiamo ormai da anni e a cui nessuno sembra far più caso oppure denunciamo fenomeni deleteri come i talent show che stanno calpestando l'intelligenza di un' intera generazione.
FPR:Avete già una cerchia di affezionati fans,che rapporto avete con chi vi segue?Com'è un vostro live?
S.T.:L'aspetto live ci piace moltissimo e cerchiamo di dare sempre il meglio di noi per non deludere chi ci segue. Non so qual'è esattamente la percezione del pubblico ai nostri concerti ma ti posso dire che sul palco l'impressione è buona....la gente sembra divertirsi !! Eheh
FPR:Che ne pensi della scena underground italiana? E per quanto riguarda specificatamente il sud dello stivale?
S.T.:Guarda a livello di numeri penso che la scena qui al sud sia molto più scarna rispetto al centro nord e con questo si spiega anche perchè i concerti di gruppi medio-grossi sono limitatissimi qui giù. Però di contro dalla mia esperienza posso dirti che la gente del sud si rompe il culo per la musica o per portare avanti un progetto e questa è una cosa molto positiva.
FPR:Come vi ponete riguardo all'utilizzo del web inerente la musica?
S.T.:E' un grande mezzo di comunicazione e di diffusione della musica e a noi ha portato sicuramente più vantaggi che svantaggi !
Per il resto sta alla "coscienza" del singolo, io penso che è sempre una gran cosa acquistare il disco di una band che merita supporto.
FPR:Tornando alla band,cosa c'è da aspettarsi?che proggetti avete in mente?
S.T.:Ci stiamo organizzando per promuovere il disco e abbiamo già delle date confermate a Maggio (FastFest-Ravenna) e Giugno (FOAD Fest - Cremona) a luglio invece suoneremo al Sikelian Hell un festival di 3 giorni qui in Sicilia che si preannuncia davvero una gran bella situazione!
FPR:Ok, ringraziandoti per la disponibilità ed augurandovi tutto il meglio per l'avvenire lascio chiudere a te questa intervista..
S.T.:Grazie a te dello spazio che ci hai concesso e complimenti per la 'zine davvero ben fatta e ben scritta!
Per i lettori invece una chiamata alla leva: JOIN THE SHOCK TROOPERS ARMY: www.myspace.com/shocktroopers
Ciao!
Intervista raccolta da Francesco P. Russo