Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Loris Fontana
Questa volta abbiamo intervistato Loris Fontana, poliedrico chitarrista dalle svariate influenze:
1. Come nasce artisticamente Loris Fontana?
Loris Fontana nasce dall'ascolto di Blackmore nei periodi Raibow e Deep Purple, oltre che dal grande Jimi; sostanzialmente sono stati due universi chitarristici imprescindibili...
2. Perchè hai scelto la chitarra e a che età?
Per i motivi di cui sopra, oltre dal fatto che si potevano ricavare delle cose bellissime... comunque a 10 anni. Uno dei miei più grandi divertimenti da bambino era quello di andare al baretto del paese e programmare sul juke box gli estratti di "Made In Japan" ... fino a farmi cacciare... ;)
3. Le tue prime influenze rock e metal?
Preferisco parlare di influenze rock e hard rock, e cito Hendrix, Blackmore, Page, Beck...
4. Gli inizi della tua carriera?
Ho girato negli anni '80 con una band (The Blade) con la quale mi sono tolto delle belle soddisfazioni, quando le band suonavano sul serio e non contavano le visite a MySpace... allora si vendevano le demo tapes ai live...
5. Parlaci della tua storia da appunto gli inizi ad ora?
La mia storia è stata finora tutta incentrata sulla composizione di musica originale, detesto il fatto che molti gestori di locali amino vincere facile e puntano solo sui tribute. Attualmente sono molto concentato sui Dollface Rock Experience, la mia band dove finalmente me la canto e me la suono, senza molti stereotipi (che odio) e altre amenità simili.
6. Cosa pensi del movimento rock/metal tricolore?
Non lo conosco molto bene, ma credo che salvo alcune situazioni realmente meritocratiche, credo che imperversi la difficoltà, mista ad altri ingredienti.
7. Ascolti solo rock o hai una mente più aperta?
Quello che odio a priori è la ghettizzazione; ascolto di tutto, purcéè sia qualitativamente interessante. Vado da Ry Cooder, David Lindley a musica etnica o Giovanni Allevi o Morricone... oltre ad andare alla ricerca di bootleg dei miei amati Deep Purple, Rainbow e quant'altro.
8. Cosa pensi di internet come veicolo promozionale?
Penso che da anni ho il mio sito (attualmente da aggiornare e rendere interattivo con i social.....), ma credo che sia un ottimo veicolo. Un po' meno intelligente il fatto di fare lo spamming, sopratutto nei social network, creando soltanto vera confusione a chi eventualmente interessato.
9. Che progetti hai per il futuro?
Impiegheremo agosto per la stesura definitiva degli arrangiamenti dei pezzi che andremo a registrare ,con la cura di tutti i particolari e l'adozione di strumenti particolari per dare colori nuovi alle song. Il 24 agosto ci esibiremo in compagnia di altre band ad Isola Rock (Isola della Scala - Verona); a settembre saremo in studio e nel frattempo dovremmo avere anche delle conferme per alcune date live.
10. Concludi pure come preferisci
Mi preme salutare la redazione di IdM e Klaus, oltre a tutti i lettori, con la promessa di trovarci live!!!!
Intervista a cura di Klaus Petrovic