Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Tombstone (Rik Forsenna)
Rik Forsenna leader carismatico dei fiorentini Tombstone è sicuramente il personaggio musicale più estroso che mi sia mai capitato intervistare, dopo il ritorno discografico ad opera dell'ep "Live Approach" mi è sembrato giusto fargli delle domande sul passato e sul futuro dell'entità fiorentina..
Ciao Rik, allora parlaci del ritorno dei Tombstone dopo anni di assenza.
E' una malvivent'emozione davverock: un tre'no ma si" in corsa impazzito sul binario Tombale...stupendo essere di nu'ovo sodo in pista senza tirare!
Come era nata la band? Di chi fu l'idea e perchè suonare musica non commerciale?
La band usci dalla lapide nel 1988 da un idea sinergica di me ed Isma (il vecchio chitarrista) ma solo con l'entrata di Rik Tormento prese una forma stagio'nata...non dimenticando il supporto musicale di Andrea Golini/Daniele Meucci/ (1e 2 drummer) e Cristiano Carli (altro chitarrista) che si sono suddeceduti nel tempo....amav'amo il metal e quindi fu tutto sponta'neo...non ci interess'ava gardner musicare per un ri'scontrino commerci'anale ma per trasmettere ciò che davvero vibrava dentro'n'roll.
State preparando i pezzi per un nuovo album, ce ne vuoi parlare?
Yessete!!!! Per ora sul presto 3 son già fatti'specie...il 4 in lavor'azione ed almeno altri 5/6 d'arrangiar e i 3 moschettieri nel presente non assente che sarà.
Te ormai conosci la scena metal italiana da quasi 30 anni, cosa ne pensi?
E' un bel movimento andante mosso...dove però c'è passione e desiderio.
E di quella fiorentina?
Firen'zolla pullu'là nel qua di valide band ed altre non...un pò come tutte da tutte le parti in causa.
Nei vari anni di attività con i Tombstone avete suonato un po' ovunque, che ricordi hai? E qualche episodio particolare successo?
Intensi di diverti'mentos dicendo la verità...ricor'd'io sempre incazzato a litigar quando qualcuno ci metteva i grissini tra i koglions....te ne dico uno dei tanti del parti'cular sul'cesso: concerto festa dell'unità- dopo poco iniziato il live va via la luce ed io che pensavo l'avessero staccata ap'posta prioritaria urlo " comunisti di merda"...tutti si rigirarono guardandomi con odio più del salame alla ruota...a fine concerto ci pagarono metà cachet...era solo andata via la luce.
Avete avuto vari cambi di formazione negli anni, problemi di convivenza? Spesso band valide si trovano a fermarsi perchè caratterialmente i membri non vanno d'accordo, è un sintomo brutto a mio avviso.
E' periscolloso sposarsi senza aver avuto convivenza...vengono fuori tutti i difetti...le manie...senza scendere in particolari a chiocciola ti dico che in una band se non c'è amicizia vera condita di sincerità e stessi intenti grati'nati nel rispetto di personalità diverse il tutto dura fuoco...è un sintomo decisa'mente brutto per chi non è trasparente di umiltà.
Chi scrive testi e musica all'interno della band e da cosa sono ispirati i testi?
Gli ho scritti e politti io anche se non era certo per avere totale controllo da parte mia sulle liriche..è che ho sempre imbrattato fogli a centinaia ed avevo già "pronto chi parla?" un testo per un riff nascente...op'purè le scrivevo lì x lì a seconda l'ispir'azione ed anche in certi casi per sballo canna'bile (il testo di Deathless fu abbruscritto in 5 minuti mentr'ero in un hotel di Amsterdam sotto effetto di erba alta'mente allucinogenia)...c'era poi il fatto che nessuno me le proponeva cosa che invece ora non è così e sono mucio contiento ed orgoglio'sò che i miei attuali brotherStone siano attivi anche in questo sensore (Tormento/Ibbelva)...con testi che poi sono anche belli e particolari e faranno parte del prossimo CD. I testi sono ispirati da tutto ciò che osserviamo...sentiamo...respiriamo nel sognar amore e odio negli incubi ri'correnti conti.
Nella vita di tutti i giorni chi è e cosa fa Rik Forsenna e in generale tutta la band?
Sono un vaga'bond che litiga con i polliziotti dentro il cortile del ministerco di stato...gli altri hanno un lavoro più serio.
Cosa ne pensi del pay to play?
Storia vecchia e che si sa'pena...per quanto qualsiasi band sia libera di decidere per quello che preferisce non sono certo dag'gordo.
Con chi ti piacerebbe suonare tra le band che vi hanno influenzato?
Beh non sarei certo in grado di cantare per i Whitesnake...e non solo loro...sono soddi'sfatto comunque perchè non avendo mai avuto voce non rischio di perderla...anche se però credo di avere una mia voce persanale o grugnito...di'pende.
Secondo te perchè da qualche anno a questa parte c'è stato un evidente calo di pubblico ai live?
Pur'troppo si anche se la tendemenza c'è sempre stata...la colpa è anche delle band che quando non suonano non seguono le altre e poi ma'sgarri si lamentano se ai loro live c'è poca gente..sta a noi tutti far crescere la c'osa con uno scambio in sinergia che potrebbe sovvertire nel tempo le teste bacate di alcuni gestoreuri che non ci aspettiamo possano cambiare mentalità e far crescere in visibilità i tanti gruppi validi metalloidi.
Si parla da sempre di fratellanza tra band, io sinceramente salvo rari casi non ne vedevo prima e tanto meno ora, dall'alto della tua esperienza vorrei un tuo parere spassionato.
La competizione am'mazza in testa i buoni propositi e vani'fica senza azz alcun evidenziando così un arte'fatta per essere i migliori sulla pizza a scapito del feeling che è vitale per esser band...ci sono comunque gruppi che vann'oltre con cuore e cervello in sintonia.
Quali sono state le migliori soddisfazioni della carriera dei Tombstone?
Aldilà di certi premi e targhe...tutte quelle che ci hanno permesso tramite sud'ore e sangue vers'atto di avvertire..vedere..e sentir cantare il pubblico i nostri pezzi...uno scambio di emozioni da leggere negli occhi attraverso il live e nel dopo scambiandoci sens'azioni.
Nel periodo in cui la band non era attiva tu cosa hai fatto?
Mi son divertito ad esplorare la mia voce reinterpretando classici e cessici vari di un porco di tutto...ma l'impegno principale era "ed è "scappare dalle rate s'cadute e sopravvivere sotto la sogliola del mio esser incosciente'mente stra'no ed invece si.
Come è stato accolto Live Approach?
Sarò brevilineo: è una gioia infinita essere entrati direttamente dalla pietra tombale in una accoglienza lucente e piena di calore ed entusiasmo...pura energia nascente.
Adesso una domanda meno seria se mi è consentito, nelle tue foto sei sempre a petto nudo, è per attrarre le fans? Ahahah ovviamente puoi anche mandarmi a quel paese, però la cosa mi ha incuriosito molto.
E' sol'tanto ma poco per allontanarle di vanitrallallà...dici'amo uno dei tanti modi per esprimere la mia libertà di essere che non è mai cercar di avere...ma selvaggio volo forsen'nato.
Siamo alla fine, chiudi a modo tuo, e nel tuo linguaggio particolare, che piace molto a me e tanti altri.
Ti e vi aspettiam'On Stage per ribelle festa danzante che sia sempre'n'roll: Grazie di cuorik Klaus per il tuo prezioso tempo ri'versato sulla mia mente malata: 1Abbraccio To\m/bstonizzato da tutta la band.
Intervista a cura di: Klaus Petrovic