Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
IN THE MIDDLE OF NOWHERE
ENEMY INSIDE - IN THE MIDDLE OF NOWHERE
(2008 - Hatestone/New Model Label)voto: 7/10
Secondo full-length per i romani Enemynside, in giro dal 1999 e, almeno finora, molto più attivi in sede live che in studio di registrazione. I nostri hanno infatti suonato dal vivo in lungo e in largo per l’Italia e anche in paesi stranieri quali Slovenia, Austria e Svezia.
Il quintetto propone un thrash metal moderno, in bilico tra velocità, potenza e melodia, un po’ alla maniera di gruppi come The Haunted e Trivium, senza dimenticare l’eredità lasciata dai Pantera, dalla Bay Area e, in parte, dall’HM classico.
Prodotto benissimo, il CD si apre con la bombastica “Harmonic View”, che mette in vetrina ritmiche martellanti e l’incisiva ma piuttosto pulita voce di Francesco Cremisini. La pugnace “Lesson Learnt” cita gli Extrema di qualche anno fa, mentre “Unfold” si fa apprezzare per il cantato semi-parlato (a manetta!) e per tessiture ritmiche intricate.
La coppia d’asce Bellezza-Scala è senz’altro dotata sul piano tecnico, pur non risultando troppo originale. “N.B.T. (Not Blank Theory)” dispensa old school thrash a piene mani, pur se riletto con potenza e groove moderni, “Get Lost” è una ballata cupa, la frenetica “Devil’s Care” si rifà ai Trivium. “The New One” sfiora la clonazione degli Extrema e altri brani, ad esempio “Freak Show” e “Solstice”, suonano un po’ anonimi e indicano che gli Enemyinside stanno maturando, ma devono crescere ulteriormente per potersi distinguere meglio nel mare magnum di un genere senz’altro molto affollato (e anche inflazionato). Un grosso “in bocca al lupo” per l’imminente tour primaverile in Finlandia e Svezia!
Costantino Andruzzi