Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Ambush!

TrackList
01. Floating
02. Dead Poets Society
CELEB CAR CRASH - Ambush!
(2013 - Antstreet Records/Red Cat Promotion)voto: 7/10
Rock, duro, influenzato sì da grunge, post rock, alternative o come cavolo volete chiamarlo, ma solo e semplicemente Rock! Questo è quello che esce con forza dai Celeb Car Crash band nata dalla mente di Nicola Briganti (Klogr, Lena's Baedream), Carlo Alberto Morini (Lena's Baedream), Michelangelo Naldini (Violet Gibson, Waiting for Titor, Convergence) e Simone Benati (Octave, Opposite Sides).
"Ambush!", Imboscata in italiano, è un atto di guerra musicale che il quartetto spara senza guardare in faccia nessuno. Prodotto da Briganti, Morini e Naldini viene registrato al Death Star e BigFoam Studios, mixato da Riccardo "Paso" Pasini allo Studio 73 e infine masterizzato da Riccardo Parenti che ha lavorato con Joe Martlett, (QOTSA, Foo Fighters ecc..) e Tue Madsen all Elephant Mastering Studio. Il booklet contiene tutti i testi ed è ben fatto. La musica che si sprigiona è alquanto interessante, come dicevo aldilà delle etichette c'è tanto buon rock, ben suonato e prodotto, i testi sono un invito a non subire passivamente ciò che viene passato ogni giorno da chi sta sopra di noi, e di ribellarsi urlando il proprio disagio.
Dopo la breve intro iniziale inizia la musica dei Celeb Car Crash, mi ripeto nel definirla semplicemente Rock, ma la voce di Nicola e il suono che ne fuoriesce porta a pensare a influenze grunge non proprio latenti anzi, diciamo degli Alice in Chains che vanno ad incontrare i più moderni Foo Fighters come in "Dead Poets Society" e nella succesiva e più (in parte) melodica "Celeb Car Crash".
Un pò tutto l'album si muove su queste norte alternando parti più dure ad altre più melodiche con prevalenza delle prime. Ad esempio molto avvincente è "Get More" mentre ha un bell'arpeggio stile western l'apertura di "Blinded By The Light" che poi piano piano si esalta in un crescendo sempre più veloce.
Diciamo che il tutto è su un buon livello e non c'è forse una song che si erge sulle altre per un possibile singolo, anche se è uscito il video ufficiale della intro "Floating", ma non ne ho almeno per ora capito il senso.
"Dorothy" è un bel brano che sintetizza al meglio influenze e gusti della band, sempre portata a raffrontarsi con scelte musicali post grunge o modern rock, con aperture a melodie intense e schitarrate possenti.
Interessante anche la cover dei Beatles "I'M The Walrus" resa ovviamente molto più rock dell'originale, senza comunque oltraggiare il mito, ma avvicinandosi con cura e eleganza, bravi ragazzi!
Insomma inutile che mi dilunghi oltre, "Ambush!" piacerà sicuramente a tutti coloro che amano il rock a 360° ed è l'ennesima dimostrazione che anche in Italia si può fare del buon rock impegnandosi a dovere, peccato solo che ad accorgersene siamo sempre in pochi.
Klaus Petrovic