Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Heartworm
DEMENTIA SENEX - Heartworm
(2013 - The Path Less Traveled Records)voto: 7/10
I Dementia Senex calcano i palchi dal 2012, ma esistono già dal 2008 – anche se questo periodo corrisponde ad una fase di evoluzione dallo stato embrionale. Hanno acquistato visibilità nella scena underground metal italiana e ci presentano un EP intitolato “Heartworm” (2013), complessivamente di 3 tracce.
Quello che colpisce di primo acchito in brani come “Unscented Walls”, è senz’altro l’incidenza di un growl/scream in grado di articolare lyrics senza risultare incomprensibile: il vocalist Cristian Franchini si dimostra veramente versatile e, così come la band stessa, in grado di spaziare su molti generi (dal death più classico, al post hardcore – senza tralasciare una buon background melodico, altamente piacevole).
Per gli amanti del death cadenzato e con riffs circolari, la band propone “Kairos” come seconda traccia di questo lavoro senza pretese, ma che pare ben riuscito nella sua semplicità.
La titletrack chiude questo disco, lasciando che le chitarre e i drums facciano da cornice al brano più deathcore che abbia ascoltato dacché ho cominciato a recensire per IDM: sebbene l’incipit appaia molto incerto per i momenti di parlato/pulito con riff spezzati, la musica si articola bene coi vocals a partire dal minuto 3 – parere sicuramente opinabile, ma essendo io di parte ed amando il post, prediligo i momenti riusciti su questo versante.
Per essere solamente tre brani, il materiale lo ritengo più che sufficientemente – e ci metto anche qualche birra a corredo, perché se queste sono le premesse di un gruppo ancora in crescita… beh, allora il meglio deve ancora venire!
BlackLux