Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
You Must Be Certain Of The Coffeen

TrackList
1. Zombies For Breakfast
2. Fistfuck Rising
3. Satan Is POP
4. Zombie's Bar
5. The Coffeen
6. When The Telephone Doesn't Ring
THE COFFEEN - You Must Be Certain Of The Coffeen
(2013 - Moonlight Records)voto: 7/10
Negli anni, come molti sottogeneri hard/heavy, anche lo stoner sta dando vita ad interessantissimi ibridi musicali, capaci di strizzare l’occhio anche ad universi che nulla avrebbero a che fare con Kyuss e affini… o almeno così sembrerebbe! Stavolta assistiamo all’inserimento di atmosfere tipiche dei film horror di serie B all’interno di un tessuto stoner orientato all’hard rock, grazie alla band ravennate The Coffeen.
Brani dilatati e desertici richiamano riff american-oriented (Zombie’s Bar), passando poi per canzoni più marcatamente orientate allo stoner tradizionale tipico di band come i britannici Orange Goblin (Fistfuck Rising, When The Telephone Doesn’t Ring) senza disdegnare episodi molto sperimentali che pescano a man bassa da band “veloci” quali Venom e Sodom (Satan Is Pop) e più marcatamente da un metal di scuola Motorhead (The Coffeen). E’ indubbia quindi la voglia di proporre qualcosa di fresco e nuovo da parte del trio ravennate.
Tuttavia, ironia della sorte, sono proprio i brani più “crossover” quelli che convincono di meno all’interno di questo EP: si ha quasi la sensazione di trovarsi di fronte alla stessa band che suona un altro genere, segno probabilmente di una ibridazione da perfezionare e mettere maggiormente a punto. Nulla da segnalare invece sui brani più “tradizionali”, segno che la band ci sa fare e che i The Coffeen non possono fare altro che migliorare. Altri difetti da segnalare: una suono eccessivamente “granitico” della chitarra, unico neo all’interno della produzione di questo EP.
Alessandro Rizzuto