Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Suffocated Dreams (Reissue)

TORMENT - Suffocated Dreams (Reissue)
(2013 - Punishment18 Records)voto: 7/10
A distanza di sei anni dall'uscita di 'Suffocated Dreams' la Punishment18 Records ci ripropone l'esordio dei milanesi Torment. Una buona operazione che permette così di rimettere in circolazione un lavoro ormai introvabile.
Le coordinate della band son quelle del canonico thrash di marca tedesca (Kreator, Sodom, Destruction) non disdegnando incursioni in ambito più d'oltreoceano.
'Suffocated Dreams' già all'epoca, nonostante l'autoproduzione, ebbe ampi consensi e devo dire che li meritava, brani come l'iniziale 'Oppressed' suonavano teutonico e aggressivo, 'Mystery of the Soul' unisce ritmi forsennati a momenti cupi grazie anche al cantato decisamente oscuro e alle chitarre devastanti.
Thrashone vecchia scuola quello di 'In Your Subconscious', dove non c'è un attimo di tregua, e ancora più travolgente 'Never See The Light', clamoroso omaggio ai maestri di sempre specialmente nelle parti di chitarra alla Hanneman (R.I.P.) King.
'Pathology' si discosta un pò esplorando situazioni più 'moderne' e lasciando intravedere qualità compositive, che poi troveremo nei lavori successivi della band.
Agitazione massima per 'Illusive Tranquillity' sparata a mill e per 'Poisoned Existence' assalto sonoro vigoroso sostenuto da basso e batteria e da rasoiate di chitarra.
Si chiude il sipario con 'Living Mannequin' ancora da battaglia in campo aperto dove il nostro combo esce vittorioso.
Forse non saranno eccessivamente precisi, non saranno ipertecnici, ma il suono che si sprigiona da 'Suffocated Dreams' allieta il palato dei fruitori di quel thrash senza fronzoli che regnava in europa negli anni '80. Il seguito dei Torment è li a dimostrarlo.
Klaus Petrovic