Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Deathland

MOSVORD - Deathland
(2013 - Autoprodotto)voto: 6/10
Scossi da qualche (normalissimo) assestamento nella line-up, i Mosvord danno vita a una demo che fa da apripista al venturo album di debutto, attualmente in lavorazione. Nell'attesa, possiamo ascoltare quattro brani (più una intro) di un death metal abbastanza aspro – forse un po' acerbo ma abbastanza efficace – racchiusi sotto il titolo di 'Deathland'.
Che non siamo davanti a una formazione stabile e affiatata si sente subito, ma il pizzico di inesperienza riesce a tramutarsi in genuinità, quella stessa genuinità che troppo spesso manca alla musica “raffinata” tanto in voga oggi. E così una distorsione forse un pelo eccessiva si tramuta in un sound marcio; idem per la voce, a volte più simil-growl, altre più vicina allo scream, ma sempre acidula al punto giusto. Il riffing è molto serrato, e spesso tradisce una connotazione thrash-groove; i ritmi, per quanto semplici, non sono piatti e possiamo trovare stop&go ('Destroy'), feroci rallentamenti ('Devour') oltre alle classiche e violente accelerazioni. L'unica nota a mio avviso veramente stonata è costituita dai tentativi di assolo, sui quali poteva essere fatto un lavoro migliore.
Va da sé, poi, che dal disco ufficiale mi aspetto ben di più di quanto fatto vedere in quei pezzi: suggerisco dunque ai Mosvord di prendersi il proprio tempo, stabilizzarsi e iniziare a prestare attenzione anche a quei dettagli in grado di far compiere il salto di qualità ai brani. Nel frattempo, 'Deathland' strapperà certamente un sorriso a chi ricorda con nostalgia i tempi in cui il death metal era più grezzo e meno farcito di tecnicismi.
Francesco Salvatori