Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Orbita

PHOBONOID - Orbita
(2013 - Dusktone)voto: 5/10
Buon anno, lettori di IDM! Vediamo di aprire in bellezza l’annata delle recensioni!
Tra le grinfie mi è capitato l’autoprodotto disco intitolato “Orbita”, un concept album della one man band chiamata Phobonoid e che sul suo biglietto da visita ha tra le voci un curioso ‘surrealistic/cinematic black metal’. Dando fiducia a prescindere, procediamo all’ascolto!
Della durata complessiva di 20 minuti, il disco si articola in 7 tracks abbastanza impegnative: in merito appunterei subito l’impressione che il concept sia un tantino sotteso rispetto alla composizione in sé, e che a livello di ambience non si coglie il binomio cosmo-civiltà alla fine dei propri giorni, eccezion fatta per “Magnete” o “Deimos”– di indubbio carattere, tempi e atmospheres mastodontico-solenni (sarà per via dell'epilogo altrettanto epocale!). In futuro, punterei molto su questi elementi di straordinaria riuscita!
La band pare chiaramente influenzata dal black metal più classico e non indugia a mixare del massive noise track by track, in modo da risultare cupo – fino a coprire lo scream, che personalmente non sento incisivo, mai, ma relegato sempre in background.
Dovessi essere chiamata in causa ad una analisi individuale dei brani non ce la farei a trovare un pregio, ma devo ammettere che da “Omega” in poi la solfa cambi decisamente. Ignorando i tempi di maturazione e delle dinamiche annesse, divido empiricamente in 2 parti questo lavoro e ne apprezzo il finale.
Voi dite che sono alla ricerca della dark matter?
BlackLux