Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
…For Chaos, Obscurity and Desolation…

TrackList
01-Intro / Descending into Extermination
02-Chaos Obscurity & Desolation
03-Perverse Multiverse of Damnation
04-Sign of Blazar Storm
05-Vengenace from Nuclear Abyss
06-Altar of Quantum Immortality
07-Fleshripping Terrordeath
08-Black Hole Abominations
09-Rites of Eternal Horror
10-Ascending to Chaosthrone / Outro
BLASPHEMOPHAGHER - …For Chaos, Obscurity and Desolation…
(2010 - Nuclear War Now! Productions)voto: 9/10
Se c'è una band a dir poco chiacchierata nella scena estrema italiana, è di certo quella di cui sto per accingermi a parlare: i marchigiani Blasphemophagher, arrivati con questo "…For Chaos, Obscurity and Desolation…" al secondo album (ai quali si aggiungono due demo, tre split ed un EP).
Perchè i Blasphemophagher sono una band tanto chiacchierata? Di sicuro per l'attitudine, fin troppo estrema per certi versi. Ricordo ad esempio un'intervista sulla fanzine della Mystical Productions, nel quale si diceva come una volta (o più? Al momento la memoria mi tradisce) siano anche stati letteralmente 'presi di peso' dal palco. Ma tralascerei queste gossippate, e mi concentrerei su quest'ultima fatica della band di San Benedetto del Tronto.
Il genere proposto dai Blasphemophagher è un Death/Black marcio e violento, che molto devo agli insegnamenti di gruppi come Beherit, Archgoat, Bestial Warlust... Insomma avrete capito come la tecnica fine a sè stessa di certo non è di casa qui, anzi decisamente tutt'altro. La cosa che ho notato, in quest'album quanto nei precedenti, è che forse i Blasphemophagher riescono a dare il meglio nelle parti più marcatamente Death Metal, mentre calino, anche se non vistosamente, quando si tratta di tirare fuori ritmiche e riffs tipici del Black. Il risultato, comunque, è un disco d'impatto, con zero spazio alla melodia.
Notevole il fatto come in tutti i quaranta minuti di durata del disco (sono dieci le canzoni che lo compongono), ci siano ben pochi momenti calmi: mi chiedo alle volte se il batterista, Necrovomiterror, abbia un motore attaccato a polpacci e braccia. Ah già, i pezzi! Personalmente, a me son piaciuti tutti e dieci, ma volendo fare giusto un paio di titoli, direi che una leggera spanna sopra gli altri troviamo "Perverse Multiverse of Damnation", "Vengenace from Nuclear Abyss" e "Altar of Quantum Immortality".
Insomma, io me ne frego abbastanza di quale sia l'attitudine dei Blasphemophagher e di tutte 'ste altre cretinate. Musicalmente, sono riusciti con "…For Chaos, Obscurity and Desolation…" a dare un significativo contributo alla crescita del nostro panorama estremo. Un disco che suona violento e senza compromessi: ed è così che dev'essere il Death/Black, no?
Nota a margine: consiglio di dare ascolto anche ai Baphomet's Blood, band Speed/Thrash motorheadiana che vede impegnati Necrovomiterror e R.R. Bastard.
Daniele Ogre