Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Blasphemic Creatures (reissue)

TrackList
1. Misunderstood God
2. The Prophecy
3. Is God Worthy Of You?
4. Blasphemic Creatures
5. Kissing The Rotting Cross (Bonus Track)
6. Winds Of Procreation ( Bonus Track)
7. Awaiting For The Truth (Bonus Track)
HORRID - Blasphemic Creatures (reissue)
(2014 - Punishment18 Records)voto: 7/10
I lombardi Horrid sono tra le band storiche a livello italiano, alfieri di un sound swedish che poco ha avuto a che fare con la modernizzazione del genere, ma che anzi è sempre rimasto fedele (forse anche troppo) ai sacri canoni del genere, valorizzato da una visione più brutale e personale che ne ha fatto apprezzare le doti.
Gli amanti del sound di Entombed, Dismember e Grave apprezzeranno di sicuro questa ristampa di 'Blasphemic Creatures', ep del 1998, e approffittando dei pezzi aggiunti a quelli dell'ep originali potranno apprezzare la storia degli Horrid.
Una storia fatta di sudore e dedizione, di attaccamento all'underground e sicuramente di tanti motivi di riflessione, se gli Horrid non fossero stati italiani di sicuro oggi sarebbero molto più blasonati come band, ma per chi suona ed ascolta metal, che non siano frocerie melodiche, essere italiano è un'aggravante.
Per quanto riguarda il profilo strettamente musicale nulla da dire: pezzi quadrati, suonati bene che trasudano marciume anche con la nuova registrazione, di sicuro gli Horrid non sono famosi per baroccheggiamenti ed esibizionismo sonoro, fatto quanto basta, ma lo fanno bene.
Sicuramente questa ristampa ha più un valore storico, sia per i fans che per i componenti di una band che tanto ha dato al circuito underground, chiaramente chi è nato con il nuovo swedish sound pulito e privo d'impatto poco apprezzerà un simile lavoro prettamente old school, ma gli Horrid sono questo da sempre, senza compromessi e senza fronzoli, sicuramente mai evoluti o scostati dai canoni sonori swedish old school ma allo stesso tempo mai sputtanati verso territori che non gli appartengono.
Bravi Horrid, sia per dedizione che per cocciutaggine, una band che non evolvendosi musicalmente ha dovuto sempre più radicarsi ad un sound primordiale e malato, consiglierei questa ristampa a tutti i neofiti del genere, in modo da capire da dove tutto sia partito in modo da apprezzare o no il sound odierno.
Furia Hellcommander