Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Abisso

CHIRAL - Abisso
(2014 - Black Plague Records)voto: 6/10
Nuovo lavoro per i Chiral, band di recentissima formazione ma con all'attivo già una demo – 'Winter Eternal' – uscita qualche mese fa. Il primo passo è compiuto, e siamo oggi a parlare di un vero e proprio ep, dal titolo 'Abisso'.
La matrice principale è quella del black metal, ma c'è molto di più nell'arco di questi quattro brani: dall'oscurità doom di 'Atto I- Disceso Nel Buio' – che in certi punti mi ha ricordato i nostrani (EchO) – al lungo arpeggio dalle tinte serene che spacca a metà 'Atto I- Oblio', per chiudere con le note di pianoforte di 'Atto II- In Assenza' (se penso a nomi illustri, anche i Dissection avevano chiuso così un album). Ma l'anima di questo lavoro va ricercata negli undici lunghi minuti della (quasi) title-track 'Atto II- Abisso', un soft black metal ben più di stampo americano che norvegese, malinconico solo a tratti, più spesso vagamente evocativo e sempre schivo.
'Abisso' appare un lavoro forse un po' sbilanciato, e se devo esprimere un parere personale l'ho trovato sicuramente gradevole all'ascolto ma alla fine non mi ha lasciato molto. Per il momento siamo in presenza di una band che ha assimilato e concretizzato la lezione delle proprie principali influenze, mostrando di saper suonare una forma non troppo classica di black metal. Ma, ora come ora, non ci vedo altro.
Francesco Salvatori