Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Alignment Condition

TrackList
- Vacuum
- Man – Glass – Chironex Fleckeri
- Gray On Gray
- A Venomous Dream
- Amanda
NERIJ - Alignment Condition
(2014 - Autoprodotto)voto: 5.5/10
Ancora un lavoro targato Nerij, quando il precedente full-length 'Sorrow²' non ha ancora compiuto l'anno di vita; e nel frattempo, è uscito anche il singolo 'Dark Art #1'. Siamo sempre su binari dark ambient portati al limite della loro lucida follia, oltre i confini di quella comunemente chiamata musica.
Questa volta però, devo ammetterlo, Nerij mi ha convinto decisamente meno. La durata di 'Alignment Condition', quasi un'ora e dieci minuti, è decisamente troppa per una proposta musicale già di per sé ostica; e alla lunga l'assenza di cambi di dinamica si fa sentire. Il primo brano 'Vacuum', biglietto da visita del disco, mi ha piuttosto annoiato. Più interessante la successiva 'Man – Glass – Chironex Fleckeri', vagamente cibernetica, così come la profonda e tetra 'A Venomous Dream'.
Così a intuito, mi verrebbe da pensare che questa volta Nerij abbia seguito il proprio flusso di coscienza senza porsi delle limitazioni, dei paletti che in passato avevano contribuito a rendere le sue produzioni leggermente più fruibili. Una musica per se stesso più che per gli altri, dunque, e probabilmente va bene così; ma da un punto di vista esterno potrebbe essere interpretata come un passo falso.
Francesco Salvatori