Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Taurus

HELIOS ONE - Taurus
(2014 - Black Death Industry)voto: 5/10
Già conosciuti poco tempo fa in occasione di un ep e uno split, torno a parlare della prolifica one-man band Helios ONE che come preannunciato ci presenta il nuovo full length 'Taurus', edito per Black Death Industry. Prepariamoci, dunque, a un altro viaggio nei meandri del drone-ambient più esasperato.
Helios ONE punta forte su sonorità scarne, costituite per lo più da una chitarra isolata che tesse trame drone-oriented, mentre il ruolo principale è affidato ad una raw vocal che si erge prepotente giocando con se stessa tra sussurri, perfidi vocii, urla, latrati. Il risultato è un po' altalenante: dove le atmosfere si fanno maggiormente presenti i brani suonano plumbei, soffocanti, inquietanti al punto giusto; altrove invece capita di percepire una sensazione di vuoto, accentuata da una registrazione della voce (volutamente) troppo esplosiva (un esempio? 'Beautiful Sky').
Se devo essere sincero mi aspettavo di più da Helios ONE, che invece rimane sospeso in un limbo: spunti interessanti non mancano, cercandoli attentamente; ma alla fine 'Taurus' lascia ancora una sensazione di incompiuto, di acerbo. Avrei voluto parlare di maturazione definitiva, mi trovo invece costretto a rimandare al prossimo appello.
Francesco Salvatori