Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
L'Anno dell'Odio

TrackList
1. Ascoltare con dolore / Carne gotica
2. Pioggia di cicatrici e sogni negati
3. Pietà
4. L'eternità di un'estate terribile
5. Veglia di condoglianza
HATE & MERDA - L'Anno dell'Odio
(2014 - Toten Schwan, Utu Conspiracy, Dio Drone)voto: 7/10
Salve a tutti, metalheads!
Quest’oggi voglio parlarvi degli Hate & Merda, band fiorentina composta da Unnecessary 1 e Unnecessary 2, che nell’autunno del 2014 hanno diffuso il loro lavoro di mal sopportazione dal nome “L’Anno Dell’Odio”.
Apro il mio bell’archivio, guardo: 5 tracce audio per una durata d’ascolto di 40 minuti circa. Ciò che subito balza all’orecchio inizialmente è una consapevole influenza stoner all’interno del sound, che però vira quasi repentinamente verso uno sludge metal che non si nega neppure ritmiche doom.
Complessivamente, vengono preferite lunghe parti strumentali, lasciando ai vocals la funzione esaltatrice di momenti carichi di violenza sonora, così come di pathos – ed effettivamente in “Pietà”, vi è l’utilizzo di parti in parlato recitato che fanno da fondo distratto allo scorrere dei riffs.
Evocativa oltre ogni misura è invece “Veglia di Condoglianza”, che rievocandomi alla mente uno dei dischi più belli degli Amenra, fa impallidire “L’eternità di una estate terribile” per indice di gradimento.
Organica quanto istintiva, quest’annata d’odio è riuscita a farmi una buona impressione ..e ciò che conta, è che sia davvero buona musica.
BlackLux