Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
The Fragile (Soundtrack For The Tormented)

TrackList
- While The Silence Of The Night...
- Nothingness
- Distress Supernova
- Your Reflection
- Stains
- The Fragile
- ...It's A Soundtrack Of A Torment
L.A.C.K. - The Fragile (Soundtrack For The Tormented)
(2016 - Throats Productions)voto: 6.5/10
A meno di un anno di distanza dal primissimo vagito 'Where Everything's Gone', riecco L.A.C.K. con un lavoro questa volta ben più corposo. L'anima è anche questa volta un depressive black metal lancinante, di quelli che ti cuciono addosso un senso di disagio che fatica ad andarsene. Ma si fa strada con altrettanto vigore una marcata influenza post black in grado di alleggerire e smussare vari spigoli stilistici, e che in taluni punti arriva a modificare il tono delle atmosfere sottostanti.
Ecco allora che episodi più tipicamente depressive, dai ritmi dilatati e prolissi e dalle vocals lancinanti ('Nothingness', 'Your Reflection'), convivono con brani come 'Distress Supernova' che esulano spesso dai canoni del genere, con un incedere più vario e soprattutto con un sentore decisamente meno plumbeo, il che giova all'economia del disco. A un primo ascolto questo lavoro spiazza, alcune cose sembrano non inquadrarsi al posto giusto (io, per esempio, ho faticato ad apprezzare alcuni tratti della voce); ma ascoltando ciascuna traccia con la dovuta attenzione si scoprono varie venature degne di essere approfondite. Si scopre, per esempio, che in mezzo a tanta oscurità ci sono degli arpeggi quasi rilassanti, che anche quando finiscono non svaniscono completamente, bensì lasciano una traccia del loro passaggio sotto forma di un velato e soffuso senso di serenità ('Stains').
'The Fragile' conferma la buona impressione che avevo avuto con l'ep precedente, mostrando una buona tenuta anche sulla lunga distanza. Certo, permangono alcune parti che peccano in quanto a efficacia, non sempre riuscendo a tenere viva l'attenzione dell'ascoltatore.
Francesco Salvatori