Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Goddess Of Solitude

ANCIENT CULT - Goddess Of Solitude
(2015 - Autoproduzione)voto: 7.5/10
Gli Ancient Cult, sono una band molto intrigante che viene da Bologna. Con il loro EP di debutto autoprodotto, “Goddess Of Solitude”, ci propongono un ottimo Heavy rock dalle tinte oscure e per certi versi anche devoto al Doom.
In questi 5 brani che sto per descrivere, è presente una grandissima ispirazione che viene dal vecchio rock dei seventies; infatti è presente anche una bella cover di una band storica, a volte dimenticata, come gli UFO. Cio' è decisamente apprezzabile. La musica dei nostri è molto varia poichè spazia dal classico rock/stoner fino a sfiorare vecchie atmosfere ancestrali e oscure.
L'iniziale 'Goddess of Solitude' è un concentrato di riff molto devoti ai primi Black Sabbath e allo stoner metal dei primi anni '90, ma musicalmente abbastanza personale. La produzione risulta buona, anche se probabilmente andavano valorizzate molto di piu' la voce e il basso per rendere il brano ancora piu' misterioso. Ancora piu' coinvolgente risulta essere 'Vagabonds of the Ancient World' che deve molto ai leggendari Pentagram. Melodie accarttivanti si uniscono a riff massicci di chitarra che devono molto alla scena hard anni '70. Ottimo lavoro della sezione ritmica che con potenza riesce a dare un bel groove al brano. Il lavoro del basso è molto valido e crea un bel tappeto sonoro che permette di dare un tocco in piu' all'atmosfera della song.
Grande pezzo è 'The Gathering', il ritmo del brano non può che far coinvolgere l'ascoltatore. Qua sembra veramente di ritrornare nella bella epoca dell'heavy-rock degli anni '80; infatti sono evidenti le influenze di band storiche come Angelwitch ma anche dei Budgie di quel periodo. Brano metallico e diretto al punto giusto. Con 'Yule's Day' ritorniamo al potente heavy-doom che aveva caratterizzato i brani precedenti ma la vera sorpresa l'abbiamo con la sorprendente cover della leggendaria 'Rock Bottom' degli UFO. Finalmente qualcuno che si ricorda della mitica band inglese!!!!
A questo punto non resta che complimentarsi con gli Ancient Cult. EP Molto Consigliato!!!
Domenico Stargazer