Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Angelo Libero

TrackList
- Vivere Ai Confini Del Mondo
- Domani è Lo Stesso
- Fantasia
- Angelo Libero
- Brivido In Corsa
- Soli Io e Te
- Vieni a Prendermi
- All'Ombra Di Una Nuvola
- Fermo Immagine
- Nuovi Eroi
MYRAGE - Angelo Libero
(2015 - Andromeda Relix)voto: 7.5/10
Quando si parla di rock italiano i primi nomi che vengono in mente, almeno per quanto riguarda la storia post '70/'80, sono senza dubbio Litfiba, Negrita, Timoria, Ritmo Tribale, Karma, Anhima, Afterhours e via discorrendo. Gruppi che hanno fatto la storia del genere per quanto riguarda il belpaese, tra alti e bassi, tra conferme e smentite, tra passato di rock puro e presente su altri lidi o magari senza un presente ma solo lasciando un gradito ricordo.
I veronesi Myrage fanno parte di una nuova generazione rock stretta in una una cerchia più underground e misconosciuta agli appassionati del genere, attivi dal 2004 arrivano al loro terzo album con 'Angelo Libero' che passa dall'autoproduzione dei precedenti a firmare un accordo con la sempre attentaAndromeda Relix dell'inossidabile Gianni Della Cioppa. Dieci tracce dove la base rock assume connotati spesso hard per la gioia dell'ascoltatore avvezzo a suoni più duri e meno meramente commerciali o ruffiani adatti solo a fare breccia in menti che con il rock han poco a che spartire.
Così già dalla prima 'Vivere ai Confini del Mondo' ci si può immergere nel mondo dei Myrage tra suoni hard rock e melodia, il tutto ben amalgamato senza sbavature. Ritmi incalzanti sorretti da riff potenti che si fanno ancora più duri nella seguente 'Domani è lo Stesso' dove la guitar di Roberto Tonel svetta implacabile. Aggressiva 'Fantasia' dove spicca il cantato di Luca Ronchetti anche per la difficoltà nel seguire il ritmo adattando la metrica del testo, episodio musicalmente più affine agli amanti del metal rock.
Decisamente bella la title track, anche qui ritmi solleciti e melodie azzeccate che ben si uniscono formando una struttura piacevole, pesta duro Cristian Carnielli alla batteria sostenendo bene il brano. Buono il refrain orecchiabile e gradevole. 'Brivido in Corsa' abbassa un po' il livello del cd scorrendo via senza particolari spunti, al contrario di 'Soli Io e Te' ballad che mi ricorda molto Renga ai tempi dei Timoria, niente di eccezionale ma ben composta.
'Vieni a Prendermi' mostra un basso molto attivo (Yuri Vicentini) per un pezzo dal sicuro impatto, con la guitar che cuce trame davvero graffianti. Ma il top dell'album è tutto in 'All'Ombra di Una Nuvola' hard rock potente con sfumature di tastiere lussuose e accattivanti, l'assetto del brano è pressochè perfetto, veramente i miei complimenti, nel loro piccolo i Myrage in questa song appaiono come dei Deep Purple più cattivi oserei dire.
'Fermo Immagine' è l'essenza del rock italiano, diciamno che la parte finale dell'album invece che portare stanchezza o semplici riempitivi, come spesso accade, esalta maggiormente la qualità del gruppo veneto. Arriviamo così alla chiusura con la robusta 'Nuovi Eroi' che chiude in bellezza questo 'Angelo Libero' un ottimo cd di rock italiano come da tempo non mi capitava tra le mani. La strada intrapresa dai Myrage mi sembra quella giusta attendiamo ulteriori sviluppi positivi per il futuro.
Klaus Petrovic