Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
The Linear Chaos

ORGANIC ILLUSION - The Linear Chaos
(2016 - SG Records)voto: 7.5/10
'The Linear Chaos', questo il titolo scelto dagli Organic Illusion per il loro nuovo cd uscito a fine marzo su SG Records.
Il loro è un bel groove metal made in U.S.A. con forti influenze scandinave, In Flames in prima linea, ben suonato e cantato, che si lascia ascoltare piacevolmente.
"InnocenceS Over", traccia d'apertura dell'album, convince da subito e mostra come la band sia abile nel creare delle linee melodiche efficaci, in particolare nell'ottimo ritornello, dove vengono esaltate le doti canore del singer Giacomo Artico, bravo e sempre sul pezzo.
Seguono "The End Is The Same" e "Last Night", ottime per quanto riguarda arrangiamenti e gusto nel costruire i brani, complici le massicce 8 corde dei chitarristi Fabio Bartolacci e Massimo Mannucci, capaci di creare delle potenti basi ritmiche ma anche pregevoli intrecci armonici.
Cambia leggermente il discorso con "Burn", dove il gruppo sembra rendere omaggio ai Pantera e non fa nulla per nasconderlo!
"Until The End" e la letale "Screams Of Sorrow" ci riportano sulle coordinate delle canzoni precedenti, prepotentemente presi per i capelli dalla coppia ritmica formata da Giuseppe Cardinali al basso e Omar Moretti alla batteria: puliti, precisi e potenti.
Nota di merito va anche alla produzione, che risulta ben equilibrata in tutto il cd, sia nelle parti veloci che in quelle più atmosferiche.
Chiude il disco "They're Watching Me", traccia marziale con strofe sorrette da rocciosi riff di chitarra e ritornelli ad alto impatto evocativo.
Buono questo "The Linear Chaos", che porterà in luce il nome della band nella scena metal italiana. Se poi il gruppo, in futuro, riuscirà a mettere da parte l' ombra di Bjorn Gelotte & friends, avremo sicuramente ulteriori sorprese!
GM GAIN