Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Phobonoid

PHOBONOID - Phobonoid
(2015 - Dusktone)voto: 4/10
Bentrovati, lettori di IDM! Quest'oggi facciamo un salto indietro per parlarvi di una nostra conoscenza: la one man band Phobonoid, che presenta il primo full lenght a distanza di qualche anno dall'EP 'Orbita'.
Definendosi una versione più cattiva e 'cinematica' del precedente lavoro, la band propone un sound molto aggressivo - di chiaro stampo black metal. Con 12 tracce per poco meno di un'ora di musica, il nuovo "Phobonoid" propone come concept la conquista del Sole, abbandonando quello che si era definito 'surrealismo': strings pesanti come megaliti accompagnano i vocals che rimangono sempre sullo sfondo e talvolta fungono da noising - producendo un effetto non proprio gradevolissimo, evidenziato già nel precedente Ep; i drums poco incisivi purtroppo non spingono in potenza dei brani che avrebbero potuto spiccare, come ad esempio "Eris".
Dovendo cogliere una linea stilistica generale, trovo che il background doom rimanga preponderante, lasciando spazio a tutta una serie di incursioni di black metal atmosferico che però non mi spingerei a definire 'cinematico'. Purtroppo, avendo nuovamente presentato le stesse pecche del lavoro precedente, non posso dire di aver notato una miglioria nello specifico, quanto nella complessità sonora.
BlackLux