Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Artifacts

TrackList
- Repentance
- Artifacts
- Gold
- As Candle We Burn
- Profiled
- Unshared Worlds
- My Refuge
- New Dawn, New Dusk
- Teardrop
- Angry Animals
- Savior
OVERTURES - Artifacts
(2016 - Sleazy Rider Records )voto: 8/10
La prima impressione avuta al termine dell'ascolto di questo "Artifacts", quarto lavoro dei goriziani Overtures, è stata quella di un disco decisamente riuscito, centrato sotto tutti i punti di vista e che delinea una band ormai non più in perenne rampa di lancio ma, anzi , ormai pienamente cosciente dei propri mezzi e pronta a raccogliere i frutti del proprio lavoro.
Sì, perchè è indubbio che la band abbia ormai acquisito scioltezza e convinzione, alzando notevolmente l'asticella da un punto di vista di competitività. E lo fa (bene) con un lavoro se vogliamo leggermente più sbilanciato verso architetture progressive rispetto al passato , con un attenzione ai dettagli ritmici e agli arrangiamenti di alto livello, fattore che conferisce un'aura molto internazionale e permette al tempo stesso al disco di essere fresco anche dopo diversi ascolti.
"Artifacts" scorre liscio lungo tutte le sue 11 tracce, risultando ben equilibrato tra pezzi più tirati come "Profiled" o "New dawn, new dusk", brani più ragionati dalle melodie vincenti come la splendida titletrack o "My refuge" e lunghe suite come "Teardrop"; niente è stato lasciato al caso e il risultato è un disco pienamente godibile sotto ogni aspetto.
Un lavoro che conferma tutto quanto di buono messo in mostra dalla band in passato e lo innalza ad un ulteriore livello, che non mancherà di certo di accrescere la pletora di estimatori degli Overtures.
Enrico Pulze