Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
CARNIVAL OF SOULLESS

TrackList
01. Falling Idols
02. Antichristian Crusade
03. Carnival of Soulless
04. Rise Satan Rise
05. Hate Prevails
PASSION FOR BLEEDING - CARNIVAL OF SOULLESS
(2008 - Autoprodotto)voto: 7.5/10
I Passion for Bleeding arrivano dritti da Pordenone, e si presentano con l’ ottimo lavoro “Carnival of Soulless”. Ottimo lavoro black metal, che strizza volentieri l’occhio verso il sound più svedese del genere.
“Falling Idols” apre questo lavoro, basta un attimo ed è chiaro quello che ci aspetta. Un potentissimo riff del più agghiacciante black metal, timbro di voce potentissimo ed un intreccio di tempi cadenzati di ottima fattura. Ottimo pezzo, i tempi più death e soprattutto il timbro vocale, collocano questo brano in modo prepotente nello stile seguito dai miei amati Marduk in “La Grande Danse Macabre”.
“Antichristian Crusade” si muove sulla stessa linea del pezzo precedente, ancora un ottima prova vocale, per non disprezzare l’ottimo lavoro della chitarra sia in fase ritmica che melodica, davvero una scelta azzeccata, pezzo mai banale, scontato o sdolcinato.
“Carnival of Soulless” è il pezzo che dà il titolo al lavoro. Le influenze sono sempre quelle, Marduk e Dark Funeral su tutti, un altro validissimo pezzo, che mette in mostra ancora una volta
quanto la band sia esperta a passare da tempi cadenzati ad accelerazioni disumane,la melodia poi, risulta essere davvero di gusto, vale davvero la pena ascoltare questo lavoro di chitarre.
“Rise Satan Rise” basta ascoltare i primi 5 secondi, per capire che ogni parola sarebbe vana, che spettacolo, il più veloce e spaventoso black metal, arricchito da tempi death qua e là ed un
doppio lavoro vocale che rappresenta il valore aggiunto, se non ne aveste abbastanza ascoltate la melodia di chitarra per capire che il black è un genere tutt’altro che scontato, e qui ne abbiamo un ottima dimostrazione. Il mio pezzo preferito, non riesco a trovare un difetto nemmeno ad impegnarmi…
“Hate Prevails” brano simile a “Rise Satan Rise”, con l’aggiunta di midtempos davvero ottimi, pezzo meno tritaossa dell’altro ma di una rara bellezza, ennesimo elogio alla sessione ritmica che permette alla voce di dominare anche questa song ed arrivare all’assolo per gustarne la pura bellezza.
Dunque, ottimo lavoro dei Passion for Bleeding, ricco di spunti messi saggiamente insieme, e di intuizioni davvero geniali. Grande prestazione anche tecnicamente, ogni cosa va a meraviglia come i meccanismi di un orologio svizzero, ma il valore aggiunto è dato indubbiamente dalla prestazione vocale.
Ottima band che dimostra tutta la sua qualità con questo Carnival of Soulless, se i prossimi lavori avessero una registrazione migliore, sarebbe ancora meglio.
Il black svedese, essendo un genere velocissimo e massacrante diventa ancora più devastante quando gode di una registrazione pulita.
Furia "Hellcommander"