Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Anima Era

FERONIA - Anima Era
(2017 - AndromedaRelix)voto:
Anno Domini 2015, siamo a Torino, ivi nasce il progetto musicale Feronia, una band molto interessante sotto molteplici punti di vista, non solo esclusivamente musicali. Formato da Elena Lippe (Voce), Fabio Rossin (Chitarra), Daniele Giorgini (Basso) e Fabrizio Signorino (Batteria), i quattro sono musicisti navigati, ben preparati e di ottima caratura tecnica, e soprattutto, artistica e poetica. Il quartetto ci regala un debut album di tutto rispetto, 'Anima Era', pubblicato da Andromeda Relix nel 2017 e distribuito da GT Music.
Diversi gli aspetti che colpiscono all'ascolto: una produzione ottima, il sound potente e cristallino, una forte compattezza musicale nelle parti più audaci e complesse, una grande preparazione tecnica, l'esecuzione brillante, la freschezza degli arrangiamenti e la sapienza nel gestire le diverse atmosfere scaturenti da queste 11 tracce. Sono tracce che, all'ascolto suggeriscono l'idea del viaggio in luoghi sempre diversi e via via sempre più particolari e intriganti, tradotti in musica con momenti ora intensi e tirati ('A New Life'), ora eterei e sognanti ('Free Flight'). Sono viaggi che narrano di storie arcane ('Priestess Of The Ancient New'), di pensieri ('Garden Of Sweet Delights'), di riflessioni attuali ('Thumbs Up!'), di legami antichi e ancestrali ('Wounded Healer','Atropos'), viaggi che narrano le emozioni più intime ('Dephts Of Self Illusion','Innocence'), in un crescendo musicale e concettuale accattivante, una mimesi totale tra l'aspetto musicale e l'aspetto poetico.
Quest'ultimo merita una grande considerazione, perchè la conoscenza musicale nonchè la bellezza della musica, passano attraverso una forte componente poetica, humus vitale, che permette ad una normale composizione di diventare magica. Il forte legame tra questi due aspetti sono cruciali ai fini dell'espressione artistica, e qui, nei Feronia, sono notevolmente presenti e ottimamente ponderati: l'anima suggerisce al cuore, dunque al cervello, quindi allo strumento, infine la Musica. Dopo di che, avendo il messaggio, possiamo parlare di tecnica, di esecuzione, di virtuosismi e di tutto ciò che va incluso all'interno di tutte quelle pratiche circensi, eclatanti nella forma, talvolta povere nella sostanza.
'Anima Era' è una preziosa gemma musicale, un pregiato dipinto emozionale, da trattare con cura.
Una band con una forte identità e personalità, con un discorso particolarmente pregno di significato.
Una bellissima scoperta nel bel mezzo dell'eccessivo qualunquismo artistico-musicale, volto alla becera spettacolarizzazione del vuoto interiore caratterizzante i giorni nostri, depauperando così la Musica del suo aspetto fondamentale, il significato, il senso, l'anima. Fruizione altamente consigliata!!!
Old Shaman