Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Lady To Rock

TrackList
- No Half Way
- Lovely Man
- Avuta Mai
- Cut The Chains
- Endless Begin
- Wild Shot
- Making Love Forever
- What I Like
- You Better Believe
- All My Love Has Gone
PAOLA PELLEGRINI LEXROCK - Lady To Rock
(2018 - Red Cat Records/7Hard )voto:
A distanza di 3 anni dal debutto discografico 'Dreams Come True' torna alla ribalta l'avvocato toscano Paola Pellegrini col suo progetto Lexrock (connubio di legge e rock, la vita della nostra rocker). Il nuovo cd dal titolo 'Lady To Rock' è composto da 10 brani che ricalcano lo stile del precedente lavoro denotando però una maturazione artistica e compositiva importante. La produzione artistica è stata eseguita da Giuseppe Scarpato, chitarrista di Edoardo Bennato e Paolo Baglioni, già batterista di Piero Pelù e Bandabardò, presso il Wall Up Studio di Firenze. Mix e mastering sono invece a cura di Giovanni Gasperini al SoundClinic Recording Studio di Firenze, che ha lavorato con grandi artisti italiani tra cui C.S.I., Bugo, Irene Grandi, Bandabardò, Edoardo Bennato.
Se i richiami a band come Girlschool, Plastmatics, Joan Jett ecc sono assai evidenti, la nostra artista riesce comunque a fare propria la lezione del punk/rock tirando fuori un cd di sicuro impatto dove vari brani si distinguono per la loro carica, inoltre abbiamo anche un brano in lingua madre 'Avuta Mai' che mi è piaciuto subito dalle prime note per il suo ritmo trascinante! Tra parentesi mi ricorda un vecchio brano dei bolognesi Nabat, chissà se Paola li conosce..
Anche l'iniziale 'No Half Way' pesta forte sull'acceleratore, ma è tutto il cd che, come dicevo, sprigiona una carica notevole, del resto la band è composta per l'occasione oltre alla leader da Franco Licausi al basso, conosciuto per la sua lunga militanza nei Negrita ed attualmente nei Litfiba e nella band di Piero Pelù. Alla batteria invece troviamo Simone Morettin (Elvenking), insomma un trio assai interessante.
Non mancano anche episodi più pacati (si fa per dire..) come ad esempio'Wild Shot' e 'Cut The Chains', che permettono di apprezzare le doti chitarristiche di Paola meno evidenti nei brani più tirati. Il must però è la seguente 'Endless Begin' nella quale le qualità dei tre musicisti si ergono a protagoniste assolute, sentite come basso e batteria creino una sinergia totale tra loro con la voce di Paola che ne cavalca l'onda spaziando poi con stacchi di chitarra in stile punk travolgenti!
'Making Love Forever' è un classico pezzo da airplay radiofonica, composto da un refrain accattivante e una struttura prettamente rock che troverà molti estimatori tra gli amanti del genere. Più melodica 'What I Like' ma sempre con una base hard rock, cosi come la conclusiva 'All My Love Has Gone' leggermente più tirata e con un solo da brividi nella parte centrale.
In definitiva questo 'Lady To Rock' conferma che Paola Pellegrini Lexrock si è incamminata verso il giusto percorso del rock, distinguendosi per capacità non comuni nella scena tricolore.
Klaus Petrovic