Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Insert Coin

TrackList
1. Throne Of The Slapsticks
2. B.O.P.E.
3. Eschaton
4. Red Striped Police
5. Purge The Greed Of Fear
6. Stop That Gorilla
7. Dual Strike
8. Toxic Protocol
9. Leap Out
10. Skids And Brew
ENGINE DRIVEN CULTIVATORS - Insert Coin
(2019 - Punishment 18 Records)voto:
Giunti alla loro quarta fatica dopo 8 anni di silenzio, i romani Engine Driven Cultivators restano sostanzialmente e fieramente fedeli a quanto già proposto in passato: irruenza e velocità tipicamente Thrash intrisa di venature Hardcore, un po’ nel solco di totem del genere quali Suicidal Tendencies, Nuclear Assault e Municipal Waste. Se da un lato infatti "Insert Coin" è senz’ altro un album preciso e curato nei dettagli tecnici, in primis in fase di mixing e produzione, dall’ altro restano chiari gli stilemi di brani fulminei dalla struttura essenziale, non privi di qualche piccola sbavatura fisiologica del genere.
Fin dal brano di apertura “Throne Of The Slapsticks” la citata formula viene inequivocabilmente esplicitata, e ribadita senza compromessi anche nella successiva “B.O.P.E” , così come viene con impercettibili variazioni sparata in faccia lungo tutti i trenta minuti circa che compongono il disco. Una menzione particolare per "Leap Out" e per "Dual Strike", con tanto di omaggio al compianto Bud Spencer, tanto per sottolineare l’ approccio irriverente.
Assorbendo molto delle forme stilistiche HC, il disco si ritrova a mostrarne però tanto i punti di forza quanto le debolezze, il passaggio da adrenalina a ridondanza è alquanto rapido man mano che i brani si succedono, la sensazione di una prevedibilità compositiva è forte e puntualmente confermata.
Insomma, il “gioco” di per sé è senz’ altro d’ impatto e nell’ immediato anche divertente, soprattutto per gli appassionati del genere, ma servirebbe un po' più varietà per invogliare a spenderci qualcosa in più di un solo gettone.
Francesco Celeste Farro



