Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Utenti on-line
Luci Rosse

TrackList
- Amica Mia feat. Pablo (Uguaglianza)
- Casa
- Durerai Stanotte feat. Gippy (L.E.I.S.F.A./CGB attivo)
- Familia feat. Path
- Luci Rosse feat. Eugy (Bull Brigade)
- Notti Punk
- Passo e Chiudo
- Sotto Processo
- Specchio
MADBEAT - Luci Rosse
(2019 - Do It Yourself Records/Artist First / IndieBox Music)voto:
I Madbeat sono un quartetto piemontese formatosi nel 2013 con all'attivo un album uscito nel 2015 dal titolo 'Ancora Domani', lo spazio musicale nel quale si pongono è quello del punk, un punk ancora dedito a criticare la società e a raccontare storie di strada, insomma alla vecchia maniera con suoni a tratti melodici, a tratti molto duri.
Ho fatto scorrere questo 'Luci Rosse' decine di volte nel mio player e più lo ascoltavo e più mi piaceva, quindi fossi in voi un ascolto glielo darei e se avrete le mie stesse sensazioni/emozioni, lo comprerei.
Si parte con 'Amica Mia' dove come featuring troviamo Pablo degli Uguaglianza, il brano è un omaggio dedicato alla città di Genova troppe volte ferita da tragici eventi ma con una forza di reazione non facile da trovare in altri luoghi. Come dicevo dunque, sociale e storie di strada, sono nel dna di chi il punk lo intende come ribellione e non moda e l'inizio ne è chiara dimostrazione.
'Casa' esalta le giornate passate in tour tra amici e fans, il punk si fonde allo ska in un connubio sempre vincente per chi segue questi generi. Sotto certi aspetti mi riconosco in questo brano in quanto per anni motivi di lavoro mi hanno portato centinaia e centinaia di volte lontano da casa e famiglia. Grande lavoro delle chitarre in un contesto sempre musicalmente appassionato. Cori sempre decisi e puntuali, grande pezzo.
Ancora Genova in 'Durerai Stanotte', tramite il featuring con Gippy (L.E.I.S.F.A./CGB attivo) per un brano che ci parla di fabbriche, lavoro duro, scioperi e picchetti con un refrain che si imprime in testa con facilità.
Bel sound alla vecchia maniera per 'Familia', dove l'ospite è lo storyteller romano Path, in questo caso il brano mi ha ricordato gli storici 100celle City Rockers, forte impatto cori abrasivi e tanta spontaneità tipica del punk!
Arriviamo al primo dei due singoli già usciti come video, ovvero la title track 'Luci Rosse' e qui mi inchino alla presenza del mitico Eugy voce dei Bull Brigade (e per chi ancora se li ricorda degli Youngang) che è anche co-autore del brano. Punk rock come si deve, testo urbano e ritmi sempre alti, indubbiamente una delle migliori in questo lotto di canzoni tutte ad alti livelli.
Prima della title track come singolo/video era uscito questo 'Notti Punk', e qui è una subliminazione dello spirito punk, notti alcoliche con gli amici, notti vere, tra gente vera, di strada, per dimenticare tutto quello che ci angustia giorno dopo giorno, quindi cosa c'è di meglio di notti punk!? Cori e refrain impossibili da non tenere a mente per giorni e giorni: "E l'alba cercherò, passando per la notte/La'nima mia svuota il bicchiere, ora sono più forte/E le luci si spengono, io guardo l'orizzonte/Un altro giorno che comincia con cui fare a botte"
'Passo e Chiudo', chi non si è trovato a chiudere col passato e andare avanti mollando amici, lavoro e tutto ciò che ci circonda? Ecco i Madbeat lo sanno e ci scrivono una canzone, riscrivendo la storia senza rimpianti.
Coerenza questa sconosciuta, quante persone predicano bene e razzolano male o cambiano idea nel volgere di un istante? Tante, troppe e allora ecco che 'Sotto Processo' esemplifica tutto ciò visto dalla parte di chi crede fino in fondo in se stesso e nelle proprie idee e fidatevi, siamo rimasti davvero in pochi. Musicalmente parlando pur rimanendo in ambito punk sono interessanti alcuni passaggi più cupi, un brano fuori dal solito clichè ma non per questo di minor impatto.
La crescita, il diventare uomini, abbattendo muri ed avversità questo ci racconta con fare avvincente 'Specchio', il brano che chiude l'album. Forse il testo più bello dei 9 ascoltati, sicuramente quello più vicino a persone che hanno ancora un'anima e un cuore.
Il punk italiano ha una storia importante, i Madbeat ne fanno sicuramente parte, 'Luci Rosse' è un cd degno della migliore tradizione italiana e piemontese, sono bastati due album per raggiungere la piena maturità. Bravi ragazzi, avanti così!
P.s. di qualche settimana fa l'uscita del video di 'Amica Mia'.
Klaus Petrovic