Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Almost Human

TrackList
01. Nameless
02. Gender 3000
03. Monad 61 (feat. M.V. on vocals from Disclose)
04. Unfilled
05. Degenerate/Regenerate
06. Collapse (feat. Miguelon on vocals from Overflow)
07. Self extinction
08. Facing Eternity
LOGICAL TERROR - Almost Human
(2010 - Dysfunction Productions)voto: 7/10
Nati dalle ceneri dei Marplots si avviano ad esordire sul mercato con questo "Almost Human" gli emiliani Logical Terror, il terreno su cui si muovono è quello del metalcore influenzato di brutto dall'elettronica e dal nu-metal, diciamo che a tratti ricordano anche i Fear Factory più industrial, anche se certe linee melodiche li portano anche al thrash, notare la presenza di due vocalist! La partenza è terrificante con "Nameless" che indubbiamente risulterà alla fine il brano più aggressivo del lotto, mentre la successiva "Gender 3000" risulta molto più votata all'elettronica però quella ruffiana che ti entra in testa col suo ritmo facile sia pure bello potente!
Onestamente da vecchio paladino di sonorità pulite da inserti elettronici, non ho mai amato molto il genere, ma qui si tratta di una band che lavora col cuore e il risultato che ne consegue è davvero buono, secondo me possono trovare anche uno spazio internazionale, dove i gusti del pubblico sono molto più variegati. "Monad 61" ad esempio è di difficile assimilazione per chi non è avvezzo al genere, ma risulta molto espressiva e carica di contenuti musicali di buon livello, grazie anche all'alternanza tra melodia e violenza sonora. Il seguito dell'album mantiene chiaramente lo stesso modo di agire, che può essere un marchio di fabbrica per il futuro della band, "Unfilled" in questo risulta essere il brano da me preferito, per il continuo alternarsi di sonorità ora dure ora melodiche con questo duettare delle voci, Sic (scream) e Emi (clean) che piacciono e parecchio al sottoscritto.
Menzione anche alle due asce ( Ash e Lizard) sempre precise a creare riff possenti e al bassista (Sid) una vera forza della natura, ovviamente non da meno il drummer (D.D.L.) che pesta le pelli con estrema veemenza! Altro brano che si distingue è "Self Extinction" in cui i potenti lavori chitarristici si amalgamano al meglio con l'elettronica, vi consiglierei di passare dal loro my space per capire meglio cosa voglio dire.
Ci si avvia alla chiusura con la doppietta "Collapse" e "Facing Eternity" con la prima che ha un qualcosa di già sentito nella parte "pulita" ma non saprei a chi accostarli, forse a qualche band pop elettronica del passato.. Nel complesso direi che è davvero un gran bell'album prodotto benissimo e suonato meglio, se volete i Logical Terror saranno tra le band di supporto ai Sepultura a fine mese, potete leggere data e bill nel nostro calendario eventi. Direi che per essere all'esordio hanno centrato il bersaglio, e se non vivete la musica col paraocchi vi consiglio di passare un pò di tempo al loro ascolto!
Klaus P.