Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Useful Junk

TrackList
- Play It Loud
- Jenny
- Do The Right Thing
- Your Troubles
- Pouring Rain
- City Of Dreams
- This Game
HATE - Useful Junk
(2018 - Diamonds Prod./Black Widow)voto:
Succede spesso che sommersi da una miriade di proposte musicali qualcosa ci sfugga, quando questo succede con una band come gli Hate la cosa è assai grave, recitiamo quindi il mea culpa e rimediamo.
Gli Hate nascono a Genova nei primi anni 80 (1984) dalle menti di Enzo Vittoria, Luca Lopez e David Caradonna ai quali si aggiunse Daniele Ainis (R.I.P.) per delineare lo stile della band, hard rock e heavy metal. Tanti concerti con band del calibro di Astaroth, Sabotage, Bulldozer e i giovanissimi Necrodeath, sempre di fronte a 700/1000 paganti. Nonostante però due demo apprezzati dalla critica ma poco pubblicizzati, gli Hate vanno verso un lento oblio. Oblio che termina un paio d'anni fa quando Enzo e David decideno di riformare la band, richiamano Luca e arruolano Sebastiano Rusca e subito escono con questo album di inediti intitolato 'Useful Junk'.
Si parte lancia in resta con la granitica 'Play It Loud', hard rock alla vecchia maniera che ci ricorda gli Whitesnake meno pomposi, è poi la volta di 'Jenny' più bonjoviana con refrain interessante forse un po' troppo scontata. Criptica ma dall'indubbio fascino 'Do The Right Thing', con suoni più settantiani e accenni zeppeliniani.
Sulle note finali parte 'Your Troubles' che esalta le doti vocali di Enzo, istrionico singer dalla voce senza tempo. Il brano è una ballad elettrica che va in crecendo nei suoi sei minuti intrisi di southern rock e blues. Bliues, shakerato con dell'ottimo hard rock, che esce potente dalle note di 'Pouring Rain', brano dall'alto potenziale emotivo.
'City Of Dreams' scelto come singolo pesta duro, classic hard rock con cori incisivi che sempre bene stanno in musicalità così forti. Chiude il cd 'This Game' la quale ci delizia con i suoi 8 minuti che alternano l'inizio acustico a una parte in puro stile AC/DC per poi evolversi tra rif, soli, refrain e varie ed eventuali in un calderone di suoni ben amalgamati tra di se.
Un buon ritorno quindi, ora tolte le scorie e la ruggine della lunga assenza attendiamo gli Hate alla seconda prova, per adesso consigliatissimi a chi cerca suoni rock alla vecchia maniera.
Klaus Petrovic
p.s.: In questi giorni la band sta preparando il secondo album di inediti , è già uscito un singolo 'Doctor' e nella formazione è entrata nel ruolo di chitarrista Manuela Cretella (Bellathrix, Steel Drama).