Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Seaword

MR BISON - Seaword
(2020 - Subsound Records)voto:
Un ritorno alle origini, questo cd dei Mr Bison, dove lo Stoner viene miscelato con aspetti propri della Psichedelia d'autore. Un orizzonte immaginario verso il quale si può intravedere uno spiraglio di luce, un abbaglio forse, ma mai una guida certa e sicura perchè il percorso è lungo, è profondamente intimo, oscuro, ambiguo. Castaneda tradotto in musica, un tragitto sciamanico, i tre hanno messo in primo luogo il proprio cuore lungo questi tortuosi sentieri ed hanno avuto il coraggio di attraversare questo cammino in tutta la sua lunghezza.
Tramonti frastagliati dinanzi a noi, sostanza a portata di mano ci appaiono come in un sogno trasfigurato da un periodo distorto proveniente direttamente dagli anni 60: immaginate di essere immersi completamente in un vostro trip personale fatto di luci ad intermittenza, questi sette pezzi possono rappresentare un continuum ipnotico, come un tappeto sonoro sul quale poggiare le vostre ansie, i vostri ricordi annebbiati, le vostre paure, i vostri dubbi sul futuro. Entrate nel dedalo in perenne cambiamento, sciogliete i nodi amletici circa la vostra quotidiana esistenza, barcollate sì barcollate abbandonatevi al dubbio.
Le radici del Rock vengono qui riproposte in una chiave storiografica, prendendo spunto dalle migliori escursioni filo - musicali di artisti quali King Crimson in primis: con estrema sensibilità, con preziosa profondità d'animo, i tre alternano momenti più intimistici a vere e proprie sfuriate sonore intrise di passione e sudore, come a ricordare il nostro abituale, ordinario, routinario pendolare fra noia e dolore, una curva sinusoidale delle nostre emozioni fugaci e dedite alla caducità dell'effimero.
Una presentazione diretta della spontaneità degli elementi tramite un susseguirsi di momenti musicali aventi sempre come un filo conduttore, una sorta di ricerca continua, ossessiva, un rispondere a delle domande antiche, ancestrali, un peregrinare nel passato per cercare di capire il proprio presente.
Lasciatevi tentare dal mondo onirico dei Mr Bison, fatevi traghettare da questi provetti Caronte, chissà se hanno un biglietto per l'inferno oppure apriranno le danze per un balletto forzatamente di bronzo, come se non vi fosse mai un punto di arrivo in questa loro eterna smania di conoscenza. Complimenti.
Leonardo Tomei