Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Nothing Is Lost

TrackList
- Kids With The Crown
- Be As One
- White Pearls
- Forget
- On The Stand
- Sam
KIDS WITH THE CROWN - Nothing Is Lost
(2020 - Aventino Music)voto:
Il momento giusto è adesso, ogni attimo può essere l’occasione adatta a fare un passo verso una direzione specifica e, più in generale, nulla è perduto.
Queste sono le fondamenta su cui i Kids With The Crown, progetto artistico ideato da Riccardo Pasquarella, basano la loro proposta musicale, un ibrido che si muove tra shoegaze, progressive e folk. ‘Nothing Is Lost’ è un EP in sei tracce uscito nel luglio 2020 per Aventino Music, un piccolo gioiellino studiato affinché ogni sua sfaccettatura ci ricordi che, di nuovo, niente è perduto: scopo di ogni brano è fare in modo che questo mantra non ci sfugga di mente.
Normalmente sono abituata a lavori che veicolano messaggi di natura molto più malinconica e decisamente meno ottimistica, ma va detto che ‘Nothing Is Lost’ non intende in alcun modo sbatterci prepotente in faccia il concetto, un po’ figlio di una certa positività tossica, che la vita è bellissima. Al contrario, l’EP tenta, con molta dolcezza e delicatezza, di far passare il messaggio relativo ad opportunità che più che presentarsi da sole possiamo creare noi stessi, che nulla è eterno, che siamo soggetti al cambiamento e possiamo sfruttare la cosa a nostro vantaggio. Sarò sincera, è un messaggio che arriva in un momento della mia vita in cui avevo particolarmente bisogno di sentirlo e per questo motivo è più che ben accetto.
Non si può non notare un certo gusto cantautoriale che pervade i generi già citati, in particolare nella chitarra acustica di “White Pearls”. Il brano “Sam” costituisce un po’ la summa dell’intero disco, col ritornello che recita esplicitamente “there’s always a choice, there’s always a chance / nothing’s lost, nothing’s wasted”, e in maniera forse simbolica chiude l’EP con i suoi suoni folkloristici e delicati. Ne è stato tratto anche un video, trovate il link qui accanto.
Personalmente sento anche diversi elementi electropop e brit-pop, specialmente nel pezzo d’apertura “Kids With The Crown” un brano a due facce in cui c’è uno stacco notevole dopo quella che potremmo definire una lunga intro, “Be As One” e “Forget”. Ci tengo a specificare che a me electropop e brit-pop piacciono, giusto per essere chiari.
‘Nothing Is Lost’ è un EP in cui i Kids With The Crown riescono a parlare in modo semplice di temi che, pur essendo affrontati spesso, semplici non sono affatto. Ne parla con intensità e delicatezza, con dei brani che rilassano l’anima e riescono quasi a convincere persino me che no, nulla è mai perduto e c’è sempre una possibilità. Ascolto consigliato a chi è in cerca di un segno del destino, o anche soltanto a chi vuole ascoltarsi una mezz’ora di buona musica suonata nel modo giusto.
Elisa Mucciarelli