Un supergruppo con Mikael Åkerfeldt degli Opeth e Enrico Gabrielli dei Calibro 35 rivisita due classici della storica prog band italiana. La colonna sonora di Goblin, Luis Bacalov e Gianni Dell’Orso per il cult-movie del 1980
Dalton e Virus: un grande Record Store Day per AMS Records!

DALTON
Una Riflessione
(LP 12” / 45 giri / Vinile arancione trasparente)

GOBLIN / LUIS BACALOV / GIANNI DELL’ORSO
Virus OST
(Solid Orange Vinyl)

Due straordinarie esclusive AMS Records per il Record Store Day 2024! La prima è il ritorno dei Dalton, una delle leggende del grande rock progressivo italiano: a mezzo secolo dalla pubblicazione del primo storico album Riflessioni: idea d’infinito (1973), AMS presenta una rivisitazione inedita e unica nel suo genere dei due brani che danno il titolo al disco: Riflessioni e Idea d’infinito. Sotto la guida di Aronne Cereda, unico membro originale dei Dalton (voce e chitarra acustica), un ensemble di musicisti di fama internazionale ha ri-registrato interamente le due tracce. In primis alle chitarre elettriche Mikael Åkerfeldt, la mente degli svedesi Opeth, una delle formazioni più influenti a livello internazionale degli ultimi anni, il cui eccezionale coinvolgimento è in buona parte dovuto alla sua sfrenata passione per il rock progressivo italiano. Poi Cristiano Roversi, autore con i suoi Moongarden di album fondamentali di prog italiano degli anni ‘90 e 2000, in veste di produttore artistico e tastierista; al flauto Enrico Gabrielli dei Winstons, Mariposa e soprattutto dei Calibro 35, popolarissimo gruppo jazz-funk-psych ispirato alle colonne sonore italiane degli anni ’70; alla batteria Diego Petrini degli eclettici Bacio della Medusa; al basso Marco Croci, già con i Maxophone e attualmente con Jumbo, Submarine Silence e Julius Project. Una reinterpretazione dal sound moderno ma al tempo stesso fedele allo spirito originale, con una versione cantata e una strumentale su entrambi i lati del vinile 12” arancione trasparente, in tiratura limitata.

La seconda esclusiva è la colonna sonora di Virus, un horror del 1980 diretto da Bruno Mattei – qui con lo pseudonimo di Vincent Dawn – e Claudio Fragasso, che all’epoca sfruttò il successo del genere zombi/cannibalistico riscosso da titoli come Zombi / Dawn of the Dead (1978) di George Romero o di Zombi 2 (1979) di Lucio Fulci. Oggi, insieme a molti altri riscoperti e rivalutati in anni recenti, Virus è un cult-movie di punta, espressione di un cinema minore, artigianale ed estremamente low-budget. La colonna sonora non è mai stata ufficialmente pubblicata fino al 2022, questa AMS è la prima edizione in vinile di sempre. Lo score di Virus alterna la poliziesca Diamanti Rossi di Luis Bacalov (il tema del noir Diamanti sporchi di sangue, 1977), brani dei Goblin tratti da Zombi, Contamination e Buio Omega, opere originali realizzate appositamente per questo film e accreditate al produttore e compositore Gianni Dell’Orso; queste ultime, efficaci nella loro immediatezza, sono in buona parte caratterizzate dalla presenza di percussioni tribali, con un sapiente uso di tappeti ed effetti elettronici.

DALTON:

AMS Records:
https://ams-music.it/wp/dalton-una-riflessione-lp/

Record Store Day Italia 2024:
https://recordstoredayitalia.com/SpecialRelease/17911

VIRUS:

AMS Records:
https://ams-music.it/wp/goblin-luis-bacalov-gianni-dellorso-virus-ost/

Record Store Day Italia 2024:
https://recordstoredayitalia.com/SpecialRelease/17969

Autore