Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
D.Ö.D.

CAMERA OBSCURA TWO - D.Ö.D.
(2021 - Selfmadegod Records)voto:
I “Camera Obscura Two” sono una band concepita per avere un suono minimale e violento.
Il creatore di questo progetto Alberto Penzin (Ex Schizo) ha pensato bene di attorniarsi di musicisti molto esperti negli stili più violenti e d’impatto che ci possano essere, ovvero il thrash ed il death metal.
Infatti nell’album in questione troviamo Giulio GTB (Cripple Bastards), Andrea Ragusa, Marco Mastrobuono (Hour of Penance, Inno, Buffalo Grillz, Undertakers) e Giuseppe Orlando (The Foreshadowing).
Curiosità di questo lavoro è la presenza di due brani proprio degli Schizo alla fine dell’album ('Swamp Angel' e. 'Deathstress'), tanto per rimarcare le nobili origini del combo.
Ma passiamo alla musica. Devo dire che la prima impressione che ho avuto, prima ancora di leggere le informazioni sulla band, è stata quella di ascoltare un sound molto simile a quello dei Kataklysm, senza però i tecnicismi tipici della band Canadese.
Anche a livello di suoni di chitarra e basso siamo lì insomma. L’intento della band è sicuramente quello di creare un assalto frontale senza mezzi termini. I brani sono spogliati di tutto quello che potrebbe impreziosire a livello musicale.
Va da se che diventa il groove l’attore principale della proposta, ma purtroppo non ho trovato un grande appeal da questo punto di vista con le mie orecchie, eccezion fatta per il brano 'She’s the enemy' che però dura 53 secondi.
Specifico che questa è un impressione dettata dal mio gusto personale e che magari qualcun altro troverà la ritmica irresistibile.
Di sicuro i Camera Obscura Two sono capaci di andare a tutto gas come di rallentamenti “epici”, ma tutto ciò non porta il piede a battere per seguire il tempo, né ad altre forme di entusiasmo comuni tra metallari.
E’ una sensazione strana, come una bomba che non riesce ad esplodere.
Vedremo se con il prossimo album i Camera Obscura Two riusciranno a farla esplodere.
Vexime