Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Unlock Your Freedom

TrackList
- Incipit
- Rock Is Dead (Long Live Metal)
- I Loved You, I Killed You
- Home Is Where The Heart Is
- Secret Lover, Cruel Murder
- The Head Undead
- The Lion Of Kabul
- We Belong To The Sea
- The Way
- Requiem (for the fallen stars)
- Unlock Your Freedom
- Hard To Find (bonus track)
- Santa Wears No Mask (Metal version)
- Mors Tua Vita Mea
PARRIS HYDE - Unlock Your Freedom
(2022 - Missleader Records (Music For The Masses)/Egea Music/Code 7 UK)voto:
Parris Scaglione è un musicista e song writer Milanese che dal 1986 è attivo sulla scena Rock\metal italiana. Ha fondato i Bonecrusher con il quale si fa conoscere, i Middle Ages e Waywarson.
Poi dopo i Wayewarson per un po’ si perdono le sue tracce, ma nel 2013 trova la sua vera natura musicale intraprendendo il suo nuovo progetto solista, chiamato Parris Hyde, che ci porta all’ascolto di questo album “Unlock Your Freedom”, composto da 11 tracce, più altre tre bonus Tracks.
Ad accompagnarlo in questo percorso troviamo (Parris è voce e chitarra), Roby Kant al basso e Karl Teskio ai tamburi e piatti.
Che dire, un trio tutto pepe.
Parris scocciato di essere uno dei tanti è voluto diventare un leader ed in questo progetto ci è riuscito; prima di questo album ha messo nel suo repertorio solo un altro full lenght album ('Mors Tua Vita Mea') e un paio di EP e singoli.
Decisamente il suo modo di descrivere la sua musica, hard rock con tendenze heavy metal, si può sentire in alcuni brani del suo album, come in “Rock is Dead (Long Live Metal)', 'Secret Lover- Cruel Murder', 'The Way”, dove nell’hard rock che lo ha sempre accompagnato, ha saputo mischiare a tratti, del buono e classico Heavy Metal.
Una scelta azzeccata per quanto riguarda le sonorità e la personalità che ha voluto dimostrare. Ogni nota messa a segno dimostra che questa Band ha grandi potenzialità.
In altri brani come “I Loved You I killed You”, “Requiem”, “Unlock Your Freedom” (canzone che da il titolo all’album), “Home is Where the Heart is” e “The Lion of Kabul”, si può notare una leggera lontananza dall’Heavy metal, per andare (forse) nel commerciale.
Ma l’album presenta anche suoni più dolci e lenti, degni di ogni Hard Rocker. Possiamo sentirli in “The Head Undead” trattenendo quei suoni grotteschi e cupi in ottica melodrammatica. Oltretutto, sempre su questo piano si può apprezzare, la miglior traccia per il testo e per la musica, dell’album: “We Belong To The Sea”. Una canzone che riesce a trasmettere vere emozioni rock.
In tutto questo, non poteva mancare un classico intro: “Incipit".
L’album si conclude con tre bonus tracks: “Hard to Find”, “Mors Tua Vita Mea” e “Santa Wears no Mask”.
Tracce per la quale si assiste al più classico Hard Rock. Ed anche a suoni Epici anglo sassoni in “Mors Tua Vita Mea”.
'Unlock Your Freedom' risulta quindi essere un album ben strutturato con idee chiare e che sembrano perdersi ogni tanto, uscendo fuori tema dal genere che sembrano essersi prefissati. Allo stesso tempo ogni schiacciata del tasto Play ci crea attenzione e curiosità di cosa i Parris Hyde ci riserveranno per il futuro.
Fefo Wylde