Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Dark Cloaks

TrackList
01. Sitting On The Grave
02. From The South
03. Dark Cloaks Arrive
04. In Onirica
05. The Only Truth
BRETUS - Dark Cloaks
(2009 - Maddie Records)voto: 6/10
I Bretus sono una band catanzarese voluta e ideata dal mentore e attuale leader Ghenes. Formatisi già nel 2000, e dopo vari cambi di formazione, nel 2008 assieme a Neurot, Marko e Sest, giunti, quindi, a una certa stabilità, i Nostri, oramai maturi, decidono di comporre una manciata di brani degni di una meritevole produzione discografica.
Nel 2010 giunge l’opportunità artistica tanto bramata, la Maddie Records pubblica l’attesissimo l’Ep d’esordio dal titolo Dark Cloaks.
Sin dalla sua genesi il progetto Bretus intendeva omaggiare, nelle sue diverse sfumature, il genere doom-stoner, finalizzando quest'opera alla sola produzione artistica, tralasciando volutamente l’esposizione in sede live.
L’Ep in questione non mostra, e direi, non cerca nessuna forzata innovazione, nel genere sopra citato, difatti, rimandi alle band capostipiti, che ne hanno canonizzato gli schemi compositivi, sorgono automaticamente nello scorrere delle tracce.
Nell’ascoltare i cinque brani, e dopo una traccia introduttiva dall’incedere psych-folklorico, si possono apprezzare brani ruvidi e violenti, all’insegna di un putridissimo rock, in cui voce graffiante e rabbiosa, riffing monolitici e rocciosi, si abbandonano ad architetture sonore dall’andamento cadenzato, di evidente sabbathiana memoria.
Insomma e per concludere, tutto ben fatto, ben realizzato ma nulla di così trascendentale e quasi al limite della fanatica emulazione. Attenzione però, i Bretus ci avevano avvisato, ergo, nessuna nuova proposta, solo un omaggio ben articolato.
Nicola Pace