Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Last Dreamer

ALiX - Last Dreamer
(2022 - Go Down Records)voto:
Con una splendida copertina, come quella disegnata da Paolo Massagli, per questo nuovo album degli Alix, c'è da dormire sonni poco tranquilli. Attivi sulle scene dal lontano 1995, ma assenti discograficamente dal 2008 i bolognesi tornano tramite Go Down Records a far parlare di se con questo nuovo 'Last Dreamer'. Uscito in formato Lp blue custodia bauletto contiene 8 canzoni che spaziano tra psychedelia, rock, garage, stoner e blues.
Si parte con il psych ossessivo di 'Anymore' per togliersi di dosso la ruggine degli anni trascorsi, rumorosa e suadente ci riscalda per la successiva 'Last Dreamer', venature garage seguono ritmiche anche qui decisamente ossessive e conturbanti con la voce di Alice Albertazzi a dirigere il tutto. Si va avanti con 'Ride Your Light' con i suoi timbri sporchi, riff robusti e cadenzati in un variegarsi di temi musicali sempre ben ponderati. 'Empty Space' si apre all'anima blues del quartetto, dannatamente settantiana e piena di fascino con Pippo De Palma che sfodera il meglio di se alle chitarre.
Chiuso il lato A il B inizia con 'Sweetly Waiting', trip acido che riscalda le menti in una liturgia a metà strada tra stoner e psychedelia, al contrario di 'Light Is On' molto più vivace e dai toni blueseggianti che sembra mettere a proprio agio l'intera band. Vira verso sonorità più tipicamente rock 'Crash' per poi concludere l'album con 'Why Don't You', tormentata fino al midollo ma che trasmette quell'ansia positiva ai confini della malizia.
Un buon ritorno dopo la lunga assenza questo degli ALìX, un viaggio variopinto di musica genuina.
Gary Stone