Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Screaming Dead

TrackList
- In The Dark
- Where The Mirage Doesn't Lie
- Screaming Dead
- Hell's Crows
- Slave Of Insanity
- Deep Inside Me
HELL'S CROWS - Screaming Dead
(2010 - Autoprodotto)voto: 6.5/10
Gli Hell's Crows provengono dalla provincia di Macerata, e suonano un heavy metal classico che più classico non si può, da un lato fortemente influenzato dai maestri britannici, dall'altro pieno zeppo di venature hard rock. 'Screaming Dead' (inciso, peraltro, con una formazione che non coincide più con quella attuale) è il secondo ep della band, e vuole fare da rampa di lancio per la ricerca di un'etichetta sotto cui dare alle stampe un full-lenght.
Quella che emerge dall'ascolto dei sei pezzi presentatici è una band fortemente maideniana , specialmente negli assoli ma non solo (la title-track 'Screaming Dead' e la conclusiva 'Deep Inside Me' paiono venire direttamente da Harris & Co. epoca 'Piece of Mind'), più hard rock per quanto riguarda le linee vocali, e in un certo senso accostabile ai nostrani Crying Steel per quel che concerne i riffs ed alcune sfaccettature del sound.
Questo mix di sonorità classiche dà vita a brani piacevoli, tutti di vecchia scuola, come 'Where The Mirage Doesn't Lie' o la già citata title-track. Molto carina anche 'Slave Of Insanity', con un arpeggio che introduce un riff diretto e veramente di impatto.
'Screaming Dead' non brilla certo in quanto a originalità, ma è tutto sommato un buon lavoro, gustoso nelle linee melodiche, liscio e godibile dall'inizio alla fine. Forse fin troppo liscio, a mio avviso, e penso che questo vada imputato in primis al singer: purtroppo il timbro di voce rende poca giustizia ai brani, apparendo talora anonimo e piatto. Ma a quanto pare a questo gli Hell's Crows hanno già posto rimedio, reclutando un nuovo vocalist (in passato attivo dietro al microfono con i Sacred Hell). Da segnalare anche un cambio dietro ad una delle due seicorde.
Proprio per questo motivo mi risulta difficile esprimere un giudizio, sapendo che nel futuro molte cose potranno essere diverse: solo un eventuale full-lenght potrà dirci quali sono le vere potenzialità degli Hell's Crows. Nell'attesa di materiale nuovo, comunque, gli aficionados del genere in questione potranno ben accontentarsi di questo ep.
Francesco Salvatori