Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
World In Flames

PAIN BEFORE DYING - World In Flames
(2011 - Autoproduzione)voto: 6/10
I Pain Before Dying nascono a Salerno nel 2008, con l’idea di proporre un death metal (di stampo scandinavo) influenzato anche dall’attitudine mosh tipica del genere hardcore. A seguito di un primo demo, “Suffer And Perish” (2009) la band si ripresenta ora con questo nuovo lavoro, " World In Flames ".
Rispetto al primissimo esordio le sonorità si sono fatte più brutali e violente, con un considerevole aumento del tasso di aggressività del riffing.
Dopo l’intro d’atmosfera, l’album investe in pieno l’ascoltatore con "A Fucking Lie", brano memore dei primi Dark Tranquillity, ma anche groovy come i migliori Hatebreed e Lamb Of God.
Il song-writing del gruppo si dimostra già rifinito e raffinato, nella giustapposizione di riff, ritmi e melodie in modo quasi sempre fluido e senza soluzione di continuità (ne è un perfetto esempio la title-track). Certo permangono alcune lievi incertezze esecutive, e a volte le tracce paiono accusare una scelta di bpm non perfetta.
Nonostante queste piccole sbavature "World In Flames" è un lavoro godibile, eseguito e registrato con sufficiente perizia tecnica, ma i Pain Before Dying hanno ancora sicuramente ampi margini di miglioramento, soprattutto nella diversificazione e personalizzazione del proprio sound, nonché nella ricerca di tematiche e concetti un po’ più strutturati e coinvolgenti.
Alekos