Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Le Verità Nascoste

LITHIO - Le Verità Nascoste
(2012 - Autoprodotto)voto: 7/10
Lunga e travagliata la storia dei toscani Lithio nati addirittura nel 2002 col nome di Noneim che altro non era che il progetto solista del cantante Daniele Scardina. Da allora acqua sotto i ponti ne è passata tra Ep e un precedente album, ma soprattutto con un'intensa attività live che li ha visti aprire concerti di band e cantanti non propriamente rock o metal, ma questa è un'altra storia che potrete seguire nei loro siti e profili web. La proposta che invece ci arriva con questo "Le Verità Nascoste" è un solido rock di base americana sulla falsariga di band come Breaking Benjamin e Three Days Grace, in versione più melodica se possiamo dire.
Dopo un intro affascinante l'album parte con quello che secondo me è il brano migliore sia per impatto che per potenza, brano dal titolo "Welfesz" che son convinto una volta ascoltato non lo dimenticherete facilmente! Inutile dire che la tecnica dei ragazzi è su livelli molto alti, che la produzione è quasi al top per essere un autoproduzione.
A seguire troviamo "Mai dire Mai" altra rabbia repressa che esplode in un testo graffiante e sui testi dell'album vorrei dire che sono veramente belli merito a Daniele che oltre ad essere un gran cantante è davvero un poeta in musica. Tutta la band si dimostra all'altezza della situazione, potentissima la sezione ritmica con Walter Profeti (mi pare di conoscerlo..) al basso e Giacomo Corti alla batteria, mentre i granitici riff sono creati da Leonardo Sorrentino.
Bellissima anche "Parlami" non a caso scelta come video ufficiale, massiccia, dura come il marmo, altro testo molto crudo e diretto per un (suppongo) amore contrastato. Stessa sorte per "Il Giudizio Divino", i ragazzi ci sanno davvero fare, sanno che il rock non è solo fare le rockstar costruite a tavolino, ma è tanto sudore da spremere sul palco.
Un pò di calma dopo tanta rabbia con la melodica "Se Solo Fossi Qui", mentre "Santo Inferno" ci riporta sulle sonorità precedenti, quel rock duro che sa tanto di americano ma che i Lithio fanno proprio con classe e bravura. Non ci si perde in inutili solismi stilistici, ma si fa della compattezza la propria bandiera esaltando al massimo la musica che si vuole proporre.
"Le Verità Nascoste" che da il titolo all'album è l'essenza dello stesso, tanta potenza unita a una base melodica mai sdolcinata, brano riflessivo e di carattere, quel carattere che identifica i ragazzi toscani. Si va verso la fine di un album non di facile presa ma che se ascoltato attentamente vi rapirà.
Con "Il Giorno del Dolore" si rimane ancora su quanto detto mentre "L'Ultimo Viaggio" chiude l'album a sorpresa con un duetto voce/piano da brividi per non parlare del solito testo bellissimo!
Onore al merito dunque ai Lithio, un'altra grande promessa del panorama rock italiano!
Klaus Petrovic