Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Forbidden Dimension

TrackList
01. Days
02. Illusions
03. Evolution
04. Winter
05. Secrets (part 2)
06. Inside
07. Reflection
08. Atlantide
09. Backing Track Illusions
10. Backing Track Evolution
11. Backing Track Winter
12. Backing Track Inside
13. Backing Track Reflection
14. Backing Track Atlantide
15. Backing Guitar Track Illusions
16. Backing Guitar Track Evolution
17. Backing Guitar Track Winter
18. Backing Guitar Track Inside
19. Backing Guitar Track Reflection
20. Backing Guitar Track Atlantide
FRANCESCO FARERI - Forbidden Dimension
(2012 - Last Debate Records)voto: 6/10
Mentre scrivo, ho come sottofondo questa riedizione / ristampa, ma anche ri-registrazione del secondo disco solista del chitarrista romano, datato originariamente 2005.
Le chitarre sono state infatti tutte completamente suonate ex novo, con la naturale aggiunta di nuovi shredding e nuove soluzioni ritmico solistiche, dato il naturale progresso stlistitico e tecnico del buon Fareri dal 2005 ad oggi.
Mi dispiace solo che il sound generale non abbia avuto altrettanta impennata di miglioramento, perché l’intrecciarsi di ritmiche e soli velocissimi spesso al limite del controcanto con le partiture di piano, keyboards e drumming non sono sempre così chiare, mentre il genere lo richiederebbe.
L’equalizzazione delle chitarre a 7 e 8 corde di Francesco è molto scavata sulle medie e per farla “uscire” come si dice in gergo (ovvero farla sentire) devi tenerla molto più alta del resto della base.
Il disco è pura velocità al fulmicotone. Fareri fà mostra di tutta la sua tecnica esecutiva senza sconti. Padronanza della tastiera indiscutibile, confesso però che non vado matto per i suoi vibrati, per quest’ultimi Giacomo Castellano e Jeff Loomis sono un pezzo avanti. Il Sound è indiscutibilmente Metal in quasi tutto il disco, ovviamente.
Ci sono anche ospiti di prestigio presenti su questo lavoro: Vitalij Kuprij al piano e Bob Katsionis autore di ben 4 soli di tastiere, veramente micidiali; vi dirò che sono i soli di quest'ultimo i miei preferiti del disco, pur essendo io un chitarrista.
Sul songwriting invece il discorso cambia. Fareri si prende tutte le libertà del caso e ci mette tutto quello che sa, senza dover star dietro alle regole della SONG cantata, visto che il Full Lenght è completamete strumentale.
Le praterie sterminate piacciono a tutti, ma tutte non le puoi cavalcare, il senso dell’orientamento si perde ed il cavallo si sfinisce. In questo caso il cavallo è l’ascoltatore.
Ripeto Francesco è bravissimo, ma sulla composizione ho delle riserve. A volte sembra di ascoltare l’allenamento di un chitarrista nella propria stanza, più che un brano musicale. I sessanquattresimi si sprecano, gli shredding non si contano più già dal secondo pezzo. Anche la rimarcabile dote di Francesco, secondo me ci perde, nella ricerca di chi ascolta queste otto tracce, di una melodia. Melodia che invece c’è nei pur velocissimi soli di keyboards di Katsionis e dopo un po’ l’ammirazione lascia il posto alla noia.
"Forbidden Dimension" è stato pubblicato nel 2012 da Last Debate Records e vede la partecipazione, oltre ai succitati Katsionis e Kuprij, di Kyle Honea al basso e Jon Doman ai tamburi.
Evol McDevil