Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Unchained

TrackList
1.Hitchhiking
2.Heavy Metal Lover
3.Storm Warning
4.Tide of Flood
5.Shine my star
6. Wasted Time
CROMO - Unchained
(2012 - Autoprodotto-Eagle Booking)voto: 6.5/10
Arriva dal nord Italia con tutta la carica dei grandi del passato "Unchained", il nuovo EP dei Cromo: 5 pezzi più un instrumental che vi porterà indietro nel tempo, agli splendori del puro heavy metal!
E’ percepibile in tutte le canzoni l’influenza delle loro band di ispirazione, sia nella musica che nei testi; dai potenti Manowar ai graffianti AC\DC, i Cromo non si fanno scrupoli nel riutilizzare quelle sonorità, adattandole a proprio piacimento.
L’ep “Unchained” scorre e si fa ascoltare veramente bene, senza troppe inceppature e comincia col proporci “Hitchhiking” pezzo puramente hard ‘n’ heavy e segue con “Heavy Metal Lover”, caratterizzato dal ritornello in puro stile Manowar, grazie anche al graffiato e potente cantato.
Arriviamo così alla terza traccia “Storm Warning” che altro non è che il preludio per “Tide of flood”, quarta traccia dell’ep, a mio parere la migliore dell’intero prodotto, ben strutturata, con chiari riferimenti alle band d’influenza, ma da cui possiamo percepire la vera bravura e la grande passione dei nostri Cromo.
Proseguiamo e troviamo così “Shine My Star”, semplice ballad allegra e melodica che migliora sul finale nella parte solista di chitarra.
Conclude questo EP “Wasted Time”, altro pezzo degno di nota, caratterizzato da un brutale blues ritmico durante la strofa e da un cantato strascicato nel ritornello per finire in bellezza con uno splendido assolo arrangiato sulla ritmica blues che rende il pezzo perfetto per la chiusura, lasciandoci, sulle echeggianti note finali, in uno stato quasi di trance.
Ascoltando questo EP molti potrebbero pensare che c’è poco di veramente originale e non avrebbero torto, ma le emozioni ci sono e non sono più trattenute tra le monotone catene della vita di tutti i giorni: i Cromo sono questo e andranno dritti per la loro strada che vi piaccia o no!
Quindi che dire, lunga vita ai Cromo! Ahoo!
Michael Cavallini