Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
New Dawn Rising
SUNBURST - New Dawn Rising
(2012 - Autoprodotto)voto: 6.5/10
Interessante EP di debutto per i Sunburst, combo savonese fresco di formazione: nati ufficialmente nel gennaio del 2012, dopo pochi mesi sfornano infatti questi tre brani come assaggio di quel che sarà.
E bisogna dire subito che “New Dawn Rising” non è niente male come inizio: i Sunburst ci propongono un sound tra l'hard rock e il grunge statunitense anni '90, dalla facile presa e orecchiabile quanto basta, che conquista al primo ascolto. Altro pregio di questo EP sta nel songwriting notevole: introspettivo e impegnato, mai banale o superficiale.
Certo, qualche aspetto da rivedere qua e là non si fa fatica a trovarlo, complice anche la qualità non eccelsa della demo (come normalmente avviene in questi casi). In particolare a mio parere bisognerebbe irrobustire un po' chitarra e voce, a discapito di una batteria che invece qui risulta esser fin troppo in primo piano. Non guasterebbe inoltre un'interpretazione vocale con un po' più di corpo e grinta, laddove invece troppo spesso ci si accontenta di una buona prestazione ma senza spessore e colore. Ma, come già detto, stiamo parlando di un EP di debutto, autoprodotto e confezionato di getto. Direi perciò che queste annotazioni lasciano il tempo che trovano, in attesa di un full lenght che sicuramente mostrerà il meglio della fresca band savonese.
Per entrare nel dettaglio dei tre brani, ci tuffiamo immediatamente nell'aggressiva “Something Real”, che ci accoglie con un potente riff iniziale davvero niente male, per poi sfumare su toni più leggeri ma comunque di buon impatto. La title track “New Dawn Rising” si presenta con un incedere più lento e cupo, ma con un sound roccioso e compatto, grazie anche alla sessione ritmica potente ed incisiva. L'EP si conclude poi con “Another Day”, ballad malinconica quanto gustosa, alla quale però, più che sui precedenti brani, non avrebbe guastato una voce maggiormente corposa ed espressiva.
Insomma un sound accattivante, un songwriting di spessore, volontà e grinta: le premesse ci sono tutte. Restiamo in stand by in attesa del full lenght.
Luy C.