Ricerca
Contattaci
Per segnalare concerti o richiederci una recensione delle vostre band, scriveteci compilando il modulo in questa pagina
Accesso utente
Chi è on-line
Born To Burn

MOTH'S CIRCLE FLIGHT - Born To Burn
(2011 - Protocollo Zero Music Factory)voto: 8/10
Dato che la mia passione per la musica metal è nata da gruppi Nu-metal, devo dire che questo album è stato un bellissimo ritorno alle origini. I Moth's Circle Flight sono una band di Parma nata nel 2003, che dopo diversi cambi di line-up, una demo (About Irrationality), un EP (Solo Attimi) e molti live a supporto di band del calibro di Sepultura, Extrema ed Exilia, arrivano nel 2011 a questo primo full-lenght di 14 pezzi: "Born To Burn".
Il sound spazia dal Crossover/Nu-metal a parti più Hardcore, come se Korn, Drowning Pool, Linea 77 e Hatebreed si fossero fusi insieme. Ciò che ne viene fuori è un disco violento e melodico al tempo stesso.
Non molti sanno che le canzoni che mi piacciono particolarmente sono quelle in cui parti più lente e calme crescono ed esplodono in momenti più violenti e psicopatici, e in questo album ce ne sono parecchie: "Chokora", "Giorni Su Giorni", "No Excuse" e "Sabbia", (quest'ultima mi ha fatto venire in mente "World So Cold" dei Mudvayne), ne sono un esempio perfetto.
La band dimostra di essere ben ispirata anche per quanto riguarda il songwriting; i testi sono scritti sia in italiano che in inglese e si alternano continuamente. Alternanza che si riscontra anche nelle voci, in una continua altalena che vede protagonisti un cantato pulito e uno scream/growl alla Hatebreed, potente e deciso.
Canzoni come "00:00", e "Feeling" mettono in risalto l'ottima tecnica degli strumentisti che fronteggiano con ritmi graffianti e martellanti i repentini cambi di tempo. "Anxiety" e "Moth's Circle Flight", (pezzo che davvero ci gira in testa come il volo di una falena), sono forse i pezzi con l'impatto più Hardcore. Altre canzoni degne di nota sono "Solo Attimi" e "Mothization" che, potenti e veloci, sembrano fatte appositamente per il pogo del pubblico.
In conclusione: ottimo debutto per questa band parmense. "Born To Burn" è di sicuro un album che piacerà a tutti i nostalgici del Nu-metal degli anni '90. Continuando su questi ritmi, i Moth's Circle Flight potranno volare molto in alto!
Lord Hate