Voto: 8.5
Arrivano da Milano, ma hanno nel sangue l’heavy metal più classico made in England: sono i Blazing Clash, nuova formazione che con un primo demo, il qui recensito “Princess of Rock“, si presentano ottimamente ai defender più oltranzisti. NWOBHM, classic metal, riff veloci e taglienti: gli ingredienti ci sono proprio tutti in questo “Princess of Rock“, che non vuole assolutamente nascondere le sue influenze più classiche legate ai grandi nomi del genere, come Judas Priest, Saxon, Iron Maiden, ma anche Motorhead per quanto riguarda alcune sonorità più grezze e rockeggianti. Una ventata dal pieno sapore anni ’80, un breve assaggio di quello che speriamo possa diventare un possibile full-length da qui a breve.
Le canzoni presentate in questo demo sono quattro più una intro strumentale, mentre la formazione è delle più classiche a quattro membri: Daniele Brusegan alla voce, Fabio Astro alla chitarra, Alberto Lana al basso e Salvatore Meloni alla batteria.
Si parte subito con la strumentale “Prelude”, un delicato arpeggio su cui si sviluppa la parte solistica della chitarra, un ottimo intro che fa già sperare ottimamente per il resto del demo. Quindi è il turno della prima vera e propria traccia, “Back from the War”: i nostri si lanciano in una canzone pacata ma che fin da subito è capace di prendervi. Gli ingredienti sono quelli: riff classici di ispirazione eighties e una solida base di basso e batteria, su cui l’ottima prova vocale di Daniele si staglia netta, risultando forse non troppo graffiante e incisiva quanto ci si aspetterebbe da un brano del genere, ma comunque abbastanza apprezzabile. Refrain molto melodico, quindi via fino al finale.
Più veloce la successiva “Made up to be a Monster”, che partendo dal classico intro chitarra e voce, si staglia fra riff furoreggianti ed una buona grinta da parte del singer; assolo centrale di chitarra, cori in risposta al cantato e alcune venature più melodiche e anche questa traccia arriva alla sua chiusura.
Dai tratti quasi epici l’intro della successiva “The Hammer”, traccia che abbandona subito la sua indole presentandosi come un lavoro svolto in gran parte dalla chitarra di Fabio Astro, che qui si cimenta in un up-tempo alternandosi fra riff e brevi passaggi solistici: una traccia godibile nella sua particolarità, anche se non eccezionale come le restanti.
In chiusura troviamo la title-track “Princess of Rock”, e qui i nostri tirano fuori strutture alla Motorhead (per l’intro si veda il capitolo “Aces of Spades”) con basso e batteria in bella mostra, mentre Fabio torna ad occupare il suo posto con riff belli duri ed efficaci. Perfetta l’intesa all’interno del gruppo, con un Daniele che dà il meglio di sé alla voce, finalmente convincente e veramente preso dalla canzone: sicuramente la traccia migliore dell’intero demo.
In definitiva questo “Princess of Rock” è sicuramente un prodotto che farà contenti gli ascoltatori di un metal più classicheggiante, con chiare influenze anni ’80: non aspettatevi di trovare una ventata di novità da questo prodotto, ma solamente musica suonata come si deve e una sana dose di heavy metal nella sua eccezione più pura. Una nota a parte per la realizzazione del booklet e del CD, semplicemente perfetti nonostante si tratti di un demo, con l’immagine in copertina che già rimanda alla corrente a cui il gruppo si rifà. Se quindi è possibile ascoltare comunque tutte e cinque le tracce all’interno del myspace della band, il mio consiglio è di procurarvi il demo nel suo formato su CD, perché non ve ne pentirete e sosterrete la causa del gruppo.
In chiusura, se il buongiorno si vede dal mattino, i Blazing Clash sicuramente faranno strada: attendiamo ora che qualche etichetta si interessi anche a loro e gli permetta di giungere nel giro di poco al primo full-length.
Gabriele Nunziante
TrackList
1. Prelude
2. Back from the War
3. Made up to be a Monster
4. The Hammer
5. Princess of Rock
- Anno: 2008
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Heavy Metal
Links: