Voto: 8.5
Con questo ricco Dvd la Valery Records celebra la ormai quarantennale carriera del più amato/odiato rocker italiano: Pino Scotto! Per chi come me proviene dalla prima generazione di metalheads è sicuramente una bella iniziativa, arricchita da una lunga e accurata intervista fatta a Pino da Elena Di Cioccio con spezzoni di video del passato (Vanadium, Fire Trails..) e un duetto con Paul Di Anno, e tanti anedotti raccontati dall’istrionico Pino, uno che se non ci fosse dovremmo inventarlo, perchè può starci simpatico o meno, ma la faccia ce l’ha sempre messa! Veniamo invece alla parte live del dvd, registrata al Tartaruga dà ampia immagine di cosa sia Pino dal vivo, un vecchio leone mai domo che ci accompagna con la sua grinta, con la sua voce bluesy e che ha una band davvero tosta alle spalle a macinare rock’nroll come si deve, Steve Volta è una vera “bestia” alla chitarra, Manuel Signoretto è un’autentica macchina da guerra dietro le pelli, Frank Kopo al basso dà il ritmo a tutti i brani con precisione! Si passano in rassegna i pezzi che hanno fatto la storia del nostro singer, da quelli dei Vanadium a quelli dei Fire Trails agli episodi da solista, tutti brani che in versione live ci sembrano ancora più incisivi! Prendete “On Fire” davvero devastante con Steve che macina riff a tutto spiano, e che dire del classico “Streets of Danger” che rivive splendidamente come ai tempi che furono in tutta la sua bellezza! Tra un brano e l’altro Pino ci delizia con i suoi commenti sboccati, e invita il pubblico, peraltro dicretamente numeroso, a muovere le chiappe! Un vero capitano del rock!
Le riprese, il gioco di luci e la produzione del tutto sono veramente professionali, ma del resto dietro c’è il lavoro di persone qualificate e di un’etichetta come la Valery che non mi stanco mai di ripeterlo, non sbaglia un colpo!
“Piazza San Rock” dopo tanti anni è ancora un brano che emoziona col suo incedere blues, a seguire c’è la tanto discussa “Come Noi” (che invece io personalmente nella versione moderna di J-Ax apprezzo e anche molto) e come d’incanto sul palco si materializzano Tommy “disumano” Massara e GL. degli Extrema, Mascia degli Exilia e ovviamente lui: J-Ax! Tra palco e pubblico è delirio collettivo, davvero grandi! E per restare con l’ultimo lavoro in studio, anche se il brano risale al primo album solista, è la volta de “Il Grido Disperato di 1000 Band” che tutti voi conoscerete e non potrete non apprezzare sia per il suo testo graffiante che per il suo ritmo di puro rock, e.. ovviamente chi è lì ne viene trascinato come del resto in ogni live, anche se qui Pino forse accusa un pò di stanchezza alla voce.. Una breve pausa e si riparte con “Silent Heroes” come sempre dedicata a Falcone e Borsellino, qui proposta insieme a Mascia e alla sua calda voce in una versione molto toccante, con un solos di Volta davvero da brividi. Non sto a farvi la cronaca di tutti i brani ma non può sfuggire la mitica “Run too Fast” sempre piacevolissima da ascoltare per noi vecchi metallari, e “Too Youg to Die” veramente splendida! Si chiude con le cover di “Long Live Rock’n Roll” e “Rock’n Roll” che non hanno ovviamente bisogno di presentazioni.
Nel complesso un gran bel dvd che rende omaggio a un grande artista e che vi inviterei ad acquistare per farvi conoscere Pino Scotto aldilà di Database o degli spezzoni di Youtube! Perchè per giudicare un’artista bisogna conoscere la sua musica..
Klaus Petrovic
TrackList
Concerto live al Tartaruga:
01. Fighter
02. On Fire
03. Streets of Danger
04. Get up Shake up
05. Spaces and Sleeping Stones
06. Piazza San Rock
07. Come Noi
08. Il Grido Disperato di 1000 Bands
09. Silent Heroes
10. Run too Fast
11. Too Young to Die
12. Long Live Rock ‘n’ Roll
13. Rock ‘n’ Roll
Videos:
Fighter
Come Noi
Dio del Blues
- Anno: 2009
- Etichetta: Valery Records
- Genere: Hard Rock/Heavy Metal
Links:
