Voto: 6

Come back piuttosto deludente per i vicentini Raising Fear, giunti oramai al terzo capitolo del concept che ruota attorno alla saga di Wolfram, il viaggiatore del tempo, questa volta alle prese con i misteri dell’antico Egitto.

Il marchio di fabbrica della band è ancora una volta rappresentato da un power-speed di chiara matrice teutonica, con sonorità fortemente influenzate da gruppi quali Primal FearIron Savior e, soprattutto, Grave Digger.

Proprio dal gruppo di Chris Boltendahl i nostri sembrano ereditare in toto pregi e difetti: a fronte infatti di una veemenza ritmica assolutamente rimarcabile, non troviamo altrettanta capacità nel costruire trame melodiche efficaci e vincenti. Alla lunga i brani proposti tendono a risultare prolissi, poco supportati dalla prestazione del vocalist Rob Della Frera, molto buono sulle parti più aggressive, (dove la somiglianza con il singer dei Digger è veramente clamorosa!!!) ma sicuramente meno incisivo in situazioni che, come i ritornelli, richiederebbero maggiore controllo e precisione.

Certo non mancano gli episodi gradevoli in questo ETERNAL CREED, come le veloci “The Chosen One” e “Learn To Die“, dalla ritmica compatta e trascinante, le belle strofe costruite sui mid tempos di “The Power Of The Eye” e “Symbols From The Past” (peccato per il ritornello piuttosto anonimo di quest’ultima…), ma soprattutto la lenta e potente “Amon Ra“, il pezzo migliore dell’intero lavoro, tra le cui note risuonano gli echi sinistri di un capolavoro dell’heavy nostrano quale “Heavy Demons“.

A favore della band va riconosciuta inoltre una certa cura nella produzione (ottima anche la veste grafica) unita ad una buona tecnica individuale, con una sezione ritmica molto compatta ed un guitar work preciso ed efficace, anche se non sempre convincente in fase solista.

In definitiva, ci troviamo di fronte ad un lavoro che presenta luci ed ombre, e personalmente credo sia lecito aspettarsi di più, data la caratura del gruppo in questione e l’esperienza accumulata negli anni dai suoi componenti (ricordiamo che nei Raising Fear militano ex membri di formazioni quali War TrainsLove MachineSigma e White Skull), in ogni caso siamo ampiamente nei limiti della sufficienza.

Andrea B.

TrackList

01. Eternal Creed
02. The Chosen One
03. Lords Of Orion
04. Sleepless Night
05. Find Your Life
06. You Belong To Me
07. Amon Ra
08. Learn To Die
09. The Power Of The Eye
10. Born Again
11. Holy Battle
12. Symbols From The Past

 

  • Anno: 2010
  • Etichetta: Crash & Burn Records
  • Genere: Power Metal

 

Links:

Spotify

Youtube

Autore

Vecchia versione del sito (archiviata)