Per gli amanti del black metal, oggi abbiamo uno split cd che vede collaborare i Thy Winter Kingdom, di ritorno dopo ben otto anni di silenzio, e i Permixtio, che al contrario annunciano la fine della propria esperienza, seppur in una maniera sibillina che lascia aperta più di una porta.
La prima parte, dal titolo ‘Gnosis’, è affidata ai Thy Winter Kingdom, qui presenti con quattro brani che per impostazione e per sonorità rimandano particolarmente ai Satyricon di ‘Dark Medieval Times’, pur non mostrando altrettanta maestria nella capacità di arrangiamento. Ciascun brano mostra degli spunti interessanti: il riffing di ‘Mourning Star’ è particolarmente azzeccato, così come una parte di ‘The Dance Of The Ancient Queen’ priva di drumming in cui è possibile apprezzare delle note lontane, quasi subliminali, sulla scia del vecchio Burzum (tastiere, oserei dire, ma data la produzione adottata non ci metterei la mano sul fuoco); di contro, però, ogni pezzo presenta alcune falle, alcuni punti morti. E così ‘The Serpent’s Spell’, a dispetto di un intro che faceva ben sperare, scade ben presto, salvo poi riprendersi verso il finale, quando trova spazio un riffing in mid-tempo meno claustrofobico dei precedenti. Il brano che non ho ancora citato, ‘P.O.S.’, è invece una sorta di intermezzo volto a creare atmosfera.
Veniamo ora ai Permixtio, che con ‘Resurrezione’ ci mostrano brani mediamente più lunghi, che prendono le distanze dalle frange più primordiali e minimaliste del black metal spostandosi piuttosto verso una maggior componente mistico-atmosferica, com’è chiaro sin dalla scelta di una produzione meno invadente. Tolto il brano di sola tastiera (‘Limbo’), peraltro molto piatto a livello di dinamica e, per come la vedo io, scarsamente interessante, le due ‘Resurrezione’ (più sostenuta la prima, peraltro spaccata in due da un breve intermezzo melodico, più trattenuta ma al tempo stesso dotata di maggior cattiveria la seconda) si presentano più che bene, forse un po’ difficili da assimilare data la non immediatezza, ma comunque ben strutturate e sviluppate, grazie anche alla buona intesa tra gli strumenti e la voce. Quello che manca, però, è il riffone vincente, la linea in grado di stupire e di caratterizzare da sola l’intero brano.
Non metto un voto a questo split perché non avrebbe senso fare una media aritmetica tra le prestazioni delle due band. Diciamo, comunque, che i Permixtio sono sicuramente sufficienti e forse anche qualcosina in più, mentre i Thy Winter Kingdom non riescono ad evitare la bocciatura.
Francesco Salvatori
TrackList
Gnosis (Thy Winter Kingdom):
- Mourning Star
- The Serpent’s Spell
- P.O.S.
- The Dance Of The Ancient Queen
Resurrezione (Permixtio):
- Resurrezione I
- Limbo
- Resurrezione II
- Anno: 2012
- Etichetta: Black Tears
- Genere: Black Metal
Links: