Voto: 8

Seguo i Profanal praticamente dagli esordi ed è dunque per un vero piacere recensire ‘Black Chaos’, primo album per la Death Metal band livornese. Ciò che apprezzo maggiormente del five piece toscano è il non aver mai mutato il proprio sound: partiti come band di Old School Death Metal, sono rimasti ben piantati in quel genere, sfoderando sempre e comunque buonissime produzioni.

Le sette canzoni (cui s’aggiungono un’intro e un’outro) che compongono ‘Black Chaos’, vantano una produzione che mette decisamente in risalto la potenza sprigionata dal quintetto capitanato dalla vocalist Rosy.

La doppietta iniziale composta da ‘Walls of Agony’ e ‘Into the Abyss of Grief’ (quest’ultima miglior traccia del lotto) vale già da sola l’acquisto del disco.

Mettiamoci poi che i Profanal non si fermano qui, scaricando una serie di fucilate una via l’altra: ‘Black Chaos Horde’ e ‘Submission of the Beast’, ad esempio, sono i classici pezzi che dal vivo non faranno prigionieri. Comunque sia, la poco più di mezz’ora di ‘Black Chaos’ scorre via che è un piacere e s’ascolta tutto d’un fiato in un crescendo d’esaltazione “deathesca” (mi si passi il neologismo).

Da sempre uno dei gruppi che seguo con più interesse nella nostra penisola, i Profanal nemmeno questa volta hanno deluso le mie aspettative. Gli amanti delle sonorità Death più vecchie avranno decisamente pane per i loro denti con questo disco che non ha nemmeno un mezzo punto a suo sfavore.

 

Daniele Ogre

 

TrackList

1.Intro
2. Walls of Agony
3. Into the Abyss of Grief
4. Black Chaos Horde
5. Torment of Saturn
6. Submission of the Beast
7. Conquering Cemeteries
8. The Bright Light of Death (Outro)

 

  • Anno: 2012
  • Etichetta: Iron Tyrant
  • Genere: Death Metal

 

Links

Spotify

Youtube

Facebook

Bandcamp

 

Autore

Vecchia versione del sito (archiviata)