Voto: 6

I Radioclone sono una band originaria di Biella, lo stile che propongono è un rock italiano; al loro attivo un primo Ep
datato 2004, un full-lenght ‘Cento Lettere Rosse’ datato 2007, sino ad arrivare alla loro ultima fatica discografica ‘Velia’.

‘Velia’ nella sua totalità è un album sincero e molto diretto, però allo stesso tempo gli manca la scintilla per far sì
che possa essere un grande album di impatto, nota di merito sono le strutture dei brani e gli arrangiamenti che sono molto ben calibrati. Se citiamo canzoni come ‘Batta’‘Terre Emerse’ o ‘Giuda’, esse rappresentano le punte di diamante a mio modo di vedere di questo album, troppo poche però per far sì che possa decollare.

Un altra nota di merito è anche il fatto che i Radioclone, essendo un gruppo italiano, si mettono in gioco alla grande, perchè di questi tempi affacciarsi sul mercato e proporre questo stile musicale non è semplice.

Prendendo in esame altri brani come ‘La Falce’, ‘Allegria’ e ‘III’, a livello di strutture funzionano bene e posso dire che in  alcuni tratti emerge una sottile originalità, però allo stesso tempo i brani non hanno un ritornello, un interludio, una linea vocale che possa farli emergere e imporsi in modo prepotente.

Il suono dell’album mi piace molto e risulta omogeneo allo stile che la band vuole proporre all’ascoltatore.
Questa è la mia visione ‘soggettiva’ su questo album, il mio è un parere da ascoltatore che spero possa essere smentito con un altro album in futuro 😉

 

Pier Paolo Lunesu

 

TrackList

1. Velia
2. Allegria
3 . La Falce
4. Valle Dei No
5. Terre Emerse
6. Batta
7. Giuda
8. III

 

  • Anno: 2012
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Rock

 

Links:

Spotify

Youtube

Facebook

 

Autore

Vecchia versione del sito (archiviata)